in caricamento ...
TRIN (Arms Index) e CBOE Put/Call Ratio
Proprio ieri si parlava con un lettore dell’indicatore CBOE Put/Call Ratio .Colgo l’occasione per fare un rapido aggiornamento sia su questo indicatore e sia su un altro interessante elemento, l’indice TRIN (Arms Index).
Come potrete vedere, i suddetti indicatori forniscono dei segnali operativi molto interessanti. Partiamo subito con l’analisi!
AAII Bear Index – CBOE Put/Call ratio – New Highs minus New Lows
Beh, come avrete capito, vi forniscao qualche dato in più rispetto al singolo CBOE put/call ratio. Mentre che c’ero.. Ma andiamo con ordine…
AAII Bear Index: questo indicatore permette di valutare il sentiment di mercato.
CBOE PUT CALL RATIO: su questo indicatore ho detto già nel post citato qui a fianco. Oggi si aggira sui 0.775.
New Highs minus New Lows: questo indicatore invece sintetizza i titoli che hanno raggiunto i nuovi massimi meno quelli che hanno raggiunto nuovi minimi. Attualmente è (ovviamente) in negativo. Ma in modo decrescente.
Come possiamo sintetizzare le informazioni che il mercato ci fornisce con qeusti indicatori? In linea di massima non sembra vedere al momento particolari situazioni di eccessivo pessimismo od ottimismo. Il CBOE Put/Call Ratio non dà , secondo me, particoalri segnali in questo momento. Diventa interessante quando si raggiungono valoti superiori all’unità.
TRIN (Arms Index)
Invece l’indice di Arms (TRIN) qualche segnale in più ce lo dà. Questo è un indicatore di ampiezza del mercato e registra i volumi al rialzo meno i volumi al ribasso, parametrati all’indice A/D ceh registra le azioni in ribasso vs quelli in rialzo. Valori sopra all’unità suggeriscono negatività. Ed oggi siamo a 1.4748, in chiaro aumento. Segnale negativo.
STAY TUNED!
Sostieni I&M! Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui a fianco nella colonna di destra!