in caricamento ...
Intermarket Groove: RISK ON sui mercati. Comanda la liquidità delle banche centrali. Sempre.
La BOJ torna protagonista e sui mercati si rivede l’effetto QE già provato quando la FED comunicava mosse di politica monetaria.
L’aumento di liquidità deciso da Kuroda fa esplodere la speculazione (alla faccia che il quantitative easing non crea la bolla speculativa) e torna prepotente il RISK ON.
Andiamo ad analizzare la griglia.
Intermarket intraday
La griglia intermarket che ho ideato ha un timeframe intraday con uno sviluppo di 5 giornate lavorative. Quindi un grafico intraday a 5 giorni. Come già detto, il grafico intermarket intraday ha come obiettivo il cercare di fotografare lo scenario di breve periodo dei mercati finanziari.
Partendo dall’alto a sinistra (quadrante 1), e poi proseguendo via via (fino al quadrante 9 in basso a destra) troverete:
1. Future SP 500
2. Shanghai Comp Index
3. Bank Index
4. VIX Volatility index
5. T Note Gov.
6. Dollar Index
7. Future WTI
8. Gold Future
9. CRB index
La prima area (1-2-3) è relativa all’equity. Come annunciato nei giorni scorsi, il m ercato azionario non ha finito le cartucce e riparte all’impazzata. Fortissimo il trend di Shanghai negli ultimi giorni, ma anche le altre borse non scherzano direi. Ovvio, il FTSEMIB paga ancora oggi le conseguenze degli stress test, essendo un indice molto legato ai finanziari e quindi sottoperforma le altre borse europee.
Seconda area (4-5-6) E’ relativa al VIX, al Dollar Index e al mercato obbligazionario. E’ evidente lo scenario RISK ON che è riapparso in modo prepotente. VIX in forte discesa, Dollar Index forte e US Treasury un rafforzamento causa politica monetaria. Al momento la paura è stata rimessa in un angolo
Terza area (7-8-9) è quella delle commodity. Ancora in difficoltà il petrolio per le note problematiche http://intermarketandmore.finanza.com/petrolio-opec-cambia-strategia-in-futuro-sara-meno-caro-69254.html e l’oro sempre più debole, malgrado l’ombra del referendum in Svizzera di cui parlerò molto presto e influenzato sempre dalla spirale deflattiva
MORALE:e’ evidente che il mercato in questi giorni è TOTALMENTE Condizionato dalla politica monetaria. Continua quindi il DECOUPLING tra finanza ed economia reale. Come scrivevo stamattina…never ending story…
STAY TUNED!
E’ quando capitola che si gira. E se fino ora follow the trend era l’imperativo.. prepariamoci. Cuffia e occhialini imho.