in caricamento ...
ARRIVANO I POMPIERI della volatilità!
In questo post di qualche giorno fa, si parlava di quanto dovrebbe accadere domattina, quantomeno in teoria. Dopo tanti giorni, Shanghai riapre i battenti e le attese non sono ovviamente positive. La borsa cinese deve chiudere il gap con Hong Kong e con gli altri mercati, chiaramente enfatizzandolo visto che il CoronaVirus sta influenzando in modo palesemente negativo proprio la Cina, il paese dove si è manifestato il problema.
A livello globale il sostegno delle banche centrali non si è mai fatto mancare.
Ricordate cosa scrivevo?
(…) Inoltre presumo sia difficile pensare che la PBoC non si muova con delle manovre espansive a sostegno della ripresa, in questa fase di tensione.(…) [I&M]
Detto, fatto…
(ANSA) – PECHINO, 2 FEB – La Banca centrale cinese (Pboc) ha annunciato la maxi iniezione di liquidità sui mercati per 1.200 miliardi di yuan (173 miliardi di dollari) per sostenere l’economia quando il Paese lotta per superare la crisi del nuovo coronavirus che ha provocato finora 304 vittime. (…) Lo scopo, come ripetuto più volte negli ultimi giorni, è di mantenere una “ragionevole e abbondante liquidità” nel sistema bancario, nonché di garantire la stabilità dei mercati valutari, nel bel mezzo delle turbolenze causate dal nuovo coronavirus.
PBoC Balance sheet
L’articolo spiega tutto, si cerca di tenere alto l’umore dei mercati, la liquidità delle banche, la fiducia degli investitori. Quindi come già successo in passato, i pompieri della volatilità (banche centrali) entrano in azione e quelli cinesi, ovviamente, devono darsi da fare visto che l’incendio è innanzitutto domestico, per loro.
Ora bisognerà capire se questo basterà per calmierare i mercati e, soprattutto, se verrà assorbito positivamente dagli stessi. Domani l’esito della riapertura dei mercati cinesi.
祝你好运
STAY TUNED!
–
?? [ BLOCCO VENDITE BORSE ] ??
Per limitare il crollo alla riapertura, autorità mercati #Cina mettono limitazioni alle vendite.
#Coronavirus #ShortSelling
https://twitter.com/intermarketblog/status/1224072788371279878