BORSA CINA: effetti CORONAVIRUS all’apertura dei mercati
La chiusura della borsa cinese era prevista per il Capodanno. Poi le autorità hanno deciso un’ulteriore proroga a causa del Coronavirus. Morale: Shanghai Index è ancora chiusa, anche in questi giorni di forte tensione soprattutto in Cina. Ma se Shanghai è chiusa, Hang Seng di Hong Kong è operativa.
In molti si chiedono che succederà lunedi alla riapertura dei mercati. Quando perderà la borsa cinese? Facendo un banale esercizio matematico, possiamo prevedere un Shanghai Index quantomeno a -4%. Anche se potrebbe non essere sufficiente. Un risultato che si ottiene confrontando appunto Shanghai e Hong Kong che in questi giorni è sempre stata operativa e che quindi può essere usata come metro di paragone.
Sono d’accordo, è un calcolo spannometrico ma ci può dare l’idea di cosa aspettarci. E che quindi un -4%, lunedi, sarebbe in realtà un “crollo” atteso.
In apertura di post, il confronto tra l’andamento del Shanghai Index (chiuso) e Hang Seng Hong Kong (aperto).
POLITICA MONETARIA CINESE: ora viene il bello
Inoltre presumo sia difficile pensare che la PBoC non si muova con delle manovre espansive a sostegno della ripresa, in questa fase di tensione. Facendo cosa? Agendo sui depositi, sui tassi e indirettamente sul rapporto USD vs CNY. E qui di apre un problema, perchè qualcuno (Trump) sicuramente punterà il dito sull’indebolimento dello Yuan accusando Pechino di manipolazione valutaria, andando quindi a complicare i rapporti tra USA e Cina. Non mettiamo i carri davanti ai buoi, ma tutto questo potrebbe essere una naturale conseguenza di quanto sta accadendo. Ci avevate pensato?
STAY TUNED!