Arriva una nuova BOMBA di liquidità sui mercati!

Scritto il alle 11:00 da Danilo DT

Bank-of-England-boe-qePensare che le banche centrali cessino di essere protagoniste del grande spettacolo dei mercati finanziari, al momento è pura utopia, anche perché è palese il ruolo fondamentale che questi istituti hanno assunto negli ultimi anni nelle dinamiche dell’economia e della finanza in generale.

Se la FED resta sempre in dubbio se alzare i tassi oppure no, se la BOJ e la BCE stanno facendo, come vi ho detto, il diavolo a quattro con le loro politiche di QE e QQE, se la PBoC continua a dirigere la crescita cinese…che possiamo dire della BOE?

balance-sheet-blanci-vs-pil-banche-centraliLa Banca Centrale inglese, in effetti, si trova in una situazione veramente particolare. Se fino a qualche mese fa era data per scontata la possibilità di un imminente aumento dei tassi di interesse, ecco che, con il referendum di Giugno pro- Brexit, il quadro cambia sensibilmente.
Come avrete avuto modo di leggere, la Gran Bretagna si sta ritrovando coi primi effetti della Brexit. Ovviamente non sono conseguenze economiche, visto che non è successo nulla di particolare, ma di conseguenze di sentiment, in attesa del concretizzarsi della frenata economica vera.

The UK economy is shrinking at the fastest rate since 2009 after the country’s decision to leave the European Union (EU), according to a Markit/CIPS survey. With regards to the services sector, the UK Flash Services PMI activity Index fell to 47.4 in July from 52.3 in June, marking an 88-month low. A score below 50 indicates contraction in the sector.
Markit, a London-based financial services company warned that the optimism among service providers over the next 12 months had declined to a seven-and-a-half year low. The release also revealed that the Services Business Expectations Index fell by 10.4 points, the steepest decline ever recorded. (IBT)

uk pmi july 2016Ecco quindi che il meeting BOE di agosto (04/08 per la precisione) diventa fondamentale e il mercato se ne rende conto. La cosa interessante però è il plebiscito tra gli analisti. Tutti decisamente e fortemente d’accordo.
Cambio di tendenza: la BOE è “costretta “ a tagliare i tassi per combattere la frenata economica.
Perché parlo di plebiscito? Perché il 100% di essi è convinto che arriverà una nuova fase espansiva.

BOE: taglio tassi all’orizzonte

boe-taglio-tassi-2016Ma attenzione, non fermiamoci a queste formalità. Non escludo assolutamente che ci sia un “di più”, ovvero ulteriori mosse di politica monetaria per favorire l’espansione del credito, tramite (e ci risiamo…) acquisti di asset sul mercato. Quindi, anche la BOE torna sui suoi passi e rispolvera (probabilmente) il QE. Ovviamente le mie sono supposizioni, e diventa anche difficile poter capire le dimensioni del nuovo QE, se mai arriverà. E anche la composizione dello stesso. In linea puramente teorica, la BOE potrebbe “giocare d’anticipo” e caricare molto la mano, dando quindi al mercato un segnale forte di sostegno, con importante masse in acquisto, e non solo di Gilt ma anche di bond corporate, in stile BCE.
Presto per dirlo con certezza, ovvio, ma questo non fa altro che aumentare la massa di liquidità sul mercato. In linea con quanto scritto QUI. E a beneficiarne sarebbe ancora la finanza.

boe-eligible-universe-bond-qe

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email ([email protected]). NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 10.0/10 (8 votes cast)
Arriva una nuova BOMBA di liquidità sui mercati!, 10.0 out of 10 based on 8 ratings
1 commento Commenta
perplessa
Scritto il 1 agosto 2016 at 00:09

e se no che fanno?rinnegano il loro credo ideologico della competività, le multinazionali ritirano le loro succursali dai paesi in via di sviluppo,oppure ammettono che l’euro, etC?

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+