in caricamento ...
Super Nikkei: nuovi massimi dal 2007 poggiati sulla bomba di liquidità
Le “bombe di liquidità” fanno paio con un rinvio dell’aumento dell’IVA ed uno Yen più debole. E il Nikkei vola.
Occorre anche essere realisti. Siamo tutti d’accordo sul fatto che il celebre “Abenomics” sia una sorta di esperimento di politica monetaria che assomiglia molto ad una mossa guidata dalla disperazione e dalla necessità di voler uscire a tutti i costi dalla depressione e dalla deflazione.
Però è altrettanto vero che, a livello finanziario, gli effetti dell’Abenomics si fanno sentire.
Già vi ho detto delle nuove “bombe” di liquidità a sostegno dell’economia.
Oggi una nuova notizia positiva per i mercati. Giunge voce di un possibile rinvio del previsto ulteriore aumento dell’imposta sui consumi al 10% già deciso dal premier Shinzo Abe.
Gli effetti di questo rumors (che sembra però molto affidabile) sono stati immediati e sono quelli che già ci hanno abituati negli ultimi mesi.
Il grafico che vi propongo non fa che confermare l’assoluta correlazione tra le suddette “bombe di liquidità” (leggibili in un bilancio della BOJ in perenne espansione, grazie anche all’impegno preso dalla Boj ad agosto che monopolizzerà praticamente tutte le nuove emissioni governative), la debolezza dello Yen e la forza del Nikkei.
Grafico Nikkei, Yen giapponese, bilancio BoJ
Non si sa finchè dura, intanto però la dinamica è chiara e non sembra proprio fermarsi. I mercati si fidano e vogliono sfruttare l’onda d’urto del QE e poco importa se tutto è una scommessa, poco importa se in futuro è a dir poco “incerto”, poco importa se nel 2015 sono certe nuove elezioni in Giappone. Occorre cavalcare l’onda. E poi si vedrà. Questa è la finanza baby. Prendere o lasciare.
STAY TUNED!
(Clicca qui per ulteriori dettagli)
Segui @intermarketblog
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…
La nuova guida per i tuoi investimenti. Take a look!
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com).
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
@reragno posso venire con te ?
ma piu che casino possiamo andare nelle piazze a giocare a sottomuro ,o a testa e croce!
non solo il nikkey ma anche s&p nasdaq ,ma di che vogliamo parlare????
@DT non ti chiedo risposte ,ma spiegazioni tu che ne sai molto piu di me !
mi dice come mai si continua ogni giorno sui massimi e ancora massimi?
dove si arrivera?
Lascio e vado al casinò. E’ più divertente. Peccato che ho un parco clienti da gestire.
Li farò trasferire tutti a Montecarlo.