Area Euro: crisi liquidità in corso

Scritto il alle 10:50 da Danilo DT

bce-crisi-liquidita-m3

Se il timore era l’inflazione, nell’area Euro occorre iniziare a preoccuparci dell’esatto contrario, ovvero della deflazione.


I dati in uscita dalla BCE nelle ultime ore del 2009 infatti testimoniano un dato che suona alquanto inaspettato. Infatti la massa monetaria M3, che sintetizza la somma di M1 e M2 più altre componenti (cliccate sui link per maggiori informazioni) per la prima volta della storia va in negativo a livello di variazione. E non è un caso che tutto questo accada in un momento difficile come quello attuale. Infatti la massa monetaria M3 registrata a novembre corregge dello -0.2% dopo una flebile salita ad ottobre. LA notizia assume ancor maggiore negatività se a questa news andiamo a sommare il fatto che il credito al consumo sta continuando a diminuire. Niente poco di meno del celeberrimo credit crunch.

Quindi nell’area BCE c’è sempre meno denaro che circola. Alla faccia dei timori inflattivi! E la conseguenza è stata addirittura un nuovo abbassamento del tasso Euribor a 3 mesi che oggi viaggia sullo 0.70%.

Il segnale che ne deriva è molto chiaro. E’ necessario che il sistema bancario europeo si dia concretamente una mossa e sostenga in modo deciso ed efficiente le imprese ed i privati, tornando a concedere i prestiti e non sempre e solo destinare la liquidità in bonds, investimenti vari e depositarli presso la stessa BCE.

Credo che questo sia il primo importante messaggio del 2010 che occorrerebbe mandare alla BCE.

eurozone-liquidity

STAY TUNED!

Sostieni I&M! Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!

Segui il blog con gli RSS feed gratuitamente!

Image Hosted by ImageShack.us

Cercami su facebook come Drim Tiater!

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+