in caricamento ...
FOMC: crisi SENZA precedenti
Stiamo ai fatti anche perché non voglio apparire “di parte”. Riprendiamo quanto ha detto la FED nel suo Minute post FOMC: per carità, è anche vero che la banca centrale deve giustificare un interventismo senza precedenti (vedi QUESTO POST) ma allo stesso tempo l’indipendenza economica della stessa dovrebbe farci ragionare.
Ecco cosa dice il buon Powell:
(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) – New York, 20 mag – Stando alle minute, il coronavirus continuera’ a ‘pesare’ in modo sostanzioso sull’attivita’, l’impiego e l’inflazione nel breve termine e sara’ fonte di ‘rischi considerevoli’ nel medio termine. Per i dirigenti dell’Fomc, l’attivita’ economica nel secondo trimestre dell’anno cadra’ a un ritmo ‘senza precedenti’.
Il fatto che la FED riporti la frase “SENZA PRECEDENTI” dovrebbe quantomeno farci fermare un attimo e meditare sulla situazione.
E la situazione ve la illustro in questo modo.
Visto che si parla di crisi “senza precedenti” vediamo come si sono comportate queste crisi epiche in passato e mettiamo a confronto le dinamiche di:
– 2020
– 2007
– 2000
– 1987
– 1980
– 1973
– 1968
– 1929
Più altre scadenze intermedie statisticamente meno rilevanti essendo sulla carta meno “devastanti”.
Come potete notare, il 2020 nella sua unicità, sta stupendo. Momento unico nella storia, con impatto monetario e fiscale che sicuramente giustifica fino ad oggi il trend di Wall Street.
Quindi fino ad ora tutto bene. Ma, stando a quanto dice il FOMC, non è certo finita qui. E allora il grafico rosso che fine farà?
STAY TUNED!
–