in caricamento ...
Agenda del giorno: grafico oro e CFTC
Buongiorno a tutti!
Ieri sera giornata decisamente altalenante a Wall Street.
Da un lato le notizie del default “annunciato” di CIT Group hanno fatto la parte del leone, mettendo nuovamente timori e paure sul mercato.
Dall’altra invece alcuni dati macro contro corrente hanno fatto da contraltare, facendo aprire i mercati in forte rialzo.
Ad aver “fatto il botto” è stato senza dubbio il famoso ISM Index, ovvero ISM manifatturiero, che è salito ulteriormente ed ora naviga tranquillo e beato sopra area 50, nel segno della ripresa economica.
Sulla macroeconomia in genere, uscirò più tardi con un post specifico e quindi preferisco fermarmi qui. Intanto come sempre ricordo ai lettori di buttare un occhio all’agenda del giorno, ovvero all’ Agenda del Giorno , il nostro Daily Briefing perpetuo dove troverete di tutto e di più sulla giornata finanziaria: dati macro in uscita con previsioni e proiezioni, oltre ai dati già suciti e le relative analisi, trimestrali, news ecc. Un piccolo vademecum utilissimo all’investitore che giornalmente vi guiderà all’avvio della giornata finanziaria.
ORO: ancora in tensione
Oltre alle tematiche legate alla borsa, ampiamente discusse ieri, oggi ritengo importante tornare a parlare dell’oro. Nella giornata di ieri (con prosecuzione di trend oggi), il metallo giallo sta continuando la sua corsa al rialzo. Gli ultimi dati del CFTC ci dicono che i net long sono leggermente scesi al COMEX, ma l’interesse speculativo su questa commodity continua ad essere forte.
Tanto per cominciare, vi lascio la tabella delle posizioni al CFTC delle posizioni speculative sui metalli.
Grafico ORO
Evidente il pull back in area 1033 $/oz. Manteniamo al momento coi target definiti in passato (cliccate sulla categoria ORO.)
Sostieni I&M! Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui a fianco nella colonna di destra!
Segui il blog con gli RSS feed gratuitamente!