in caricamento ...
ORO: grafico e scenario in evoluzione
Il mercato ha sempre ragione. O, se preferite, il mercato è troppo forte e mettersi contro al mercato significa spesso e volentieri farsi del male.
Vorrei fare un rapido excursus sul bene rifugio per eccellenza, l’oro. Molto si è detto in passato sulle prospettive e sulle motivazioni fondamentali che hanno indotto il sottoscritto a stilae una view positiva sull’oro e sull’ AMEX Gold Bugs Index.
Però, complici anche alcune news di matrice macroeconomica (qualche grossa vendita istituzionale in vista?), non posso certo negare l’evidenza. Purtroppo per l’oro lo scenario è leggermente peggiorato e il grafico ne è la riprova lampante. Non si tratta di una vera e proprio invesione di tendenza, però di un quadro tecnico in possibile mutazione.
Grafico ORO
Ecco il grafico di cui parlavo prima. Impossibile negare l’evidenza. E qui è evidente la rottura della trendline rossa. La cosa, purtroppo , è confermata da un cross negativo delle MM a 21 e 55 giorni. E per condire ulteriormente la minestra, notiamo che anche i corsi si trovano sotto a suddette medie.
Tutto quindi va verso ad un logoramento del positivo scenario tecnico del il bene rifugio per eccellenza.
Gli indicatori sono deboli e ci resta un’ultima grande roccaforte.
Area 900 $/oz, in perfetta coincidenza coi minimi precedenti e dove troviamo anche un livello di Fibonacci interessante, area 61.8%.
Il miglioramento del sentiment di mercato, la diminuzione del rischio finanziario percepito hanno poi dato forza ad un rallentamento di forza per l’oro.
In caso di violazione di area 900 $/oz mi aspetto un ritorno sulla trendline di lungo ternime colorata di verde. Vediamo se 900 regge oppure no…
STAY TUNED!