TASSO INFLAZIONE e FED: quando la speranza è l’ultima a morire

Scritto il alle 09:18 da Danilo DT

Yonder_Lies_Jackson_Hole.jpgChi vive sperando, muore…non troppo bene… Recita più o meno così il famoso detto. E se la speranza è l’ultima a morire, allora la FED continua a sperare che il tasso inflazione negli USA salirà.
Jackson Hole, ridente valle che si trova nella parte nord-occidentale dello Stato del Wyoming, negli Stati Uniti: un appuntamento che ormai è entrato nella storia, un simposio che mette a confronto i più importanti banchieri del globo. Quest’anno però ci sono state delle defezioni a dirsi poco importanti. Innanzitutto la FED di Kansas City (che organizza l’evento) ha dovuto fare a meno della presenza proprio della numero uno della stessa FED, Janet Yellen. A fare paio come defezione ecco registrata l’assenza anche del numero uno della BCE, Mario Draghi.
Malgrado queste defezioni, Jackson Hole mantiene pur sempre un certo fascino ed una certa importanza mediatica. Anche perché, fatemelo dire, se la FED doveva lasciare qualche messaggio al mercato, lo poteva fare tramite il suo numero due (che era presente), ovvero Stanley Fischer.
Ed è proprio il Dott. Fischer ad essere il portatore della speranza. Si, perché la FED spera…

Ci sono “buone ragioni” per credere che l’inflazione negli Stati Uniti aumenterà andando oltre il target annuale della banca centrale americana. (…) Fischer ha ricordato che l’inflazione si muoverà verso l’alto “visto che le forze che la tengono ferma si dissiperanno ulteriormente”. (…)ha invece ricordato come la Fed non debba aspettare che l’inflazione salga sotto il target stabilito per iniziare la stretta monetaria. Inoltre il numero due della banca centrale americana ha aggiunto che la Fed sta aspettando i dati sul mercato del lavoro di agosto che saranno pubblicati il 4 settembre dal dipartimento del Lavoro americano. (Source)

Quindi al momento nulla di concreto ma solo speranza che non ci sia disinflazione e che aumenti il tasso inflazione. E, permettetemi, poco importa che l’economia americana stia continuando a correre, con dati sul mercato del lavoro potenzialmente ottimi (con tutti i benefici di inventario che conosciamo) e quindi sia in condizioni potenzialmente (ripetizione voluta) inflattive, quando invece poi…

Inflation Swap Forward 5y5y

Inflation-Swap-Forward-5y5y-2015-2020-2025Ecco il grafico che possiamo definire “previsionale” per il mercato. Tradotto in modo molto semplice, è la previsione che ci sarà tra 5 anni (2020) per i 5 anni successivi.
Il dato numerico è si importante, ma lo è ancora di più la “tendenza”.

Monitori Inflazione globale

tasso-inflazione-globaleLa FED fa bene a sperare, e magari visto il grafico, una preghierina non ci starebbe neanche male, visto che il quadro di fondo, per l’inflazione USA (e non solo USA) non è proprio ben augurante.

Tasso FED e monitor inflazione USA OGGI

monitor-inflazione-usa

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…

InvestimentoMigliore LOGO

La nuova guida per i tuoi investimenti. Take a look!

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com).
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

1 commento Commenta
candlestick
Scritto il 31 Agosto 2015 at 21:04

gran bel post, sempre ricco di spunti (dimostrativi)!
che ne valga la pena un articolo sul
l’inversione WTI? (che goduria)

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+