Retribuzioni: in 10 anni un aumento ridicolo.

Scritto il alle 16:03 da Danilo DT

Stipendi: nel periodo 2000-2010 sono aumentate di ben 29 Euro!

Tutti lo sapevamo ma non avevamo dati per poterlo affermare.
Ci ha pensato Bankitalia la quale, nella sua relazione annuale ha confermato quello che ora è un’assoluta certezza.

Vi sembrava che il costo della vita continuasse ad aumentare e che invece il vostro potere d’acquisto  venisse “rosicchiato” dall’aumento dei prezzi?
Avevate visto giusto.
Dall’analisi sopra descritta risulta che le retribuzioni REALI nel periodo 2000-2010 sono aumentate di ben 29 Euro!
La media degli stipendi è quindi passata da 1410 a 1439 €.
Certo, conta la crisi, conta il difficile momento del mondo del lavoro. Ma è ovvio che tutto questo incide in modo determinante sui consumi e sul risparmio.
Se poi si guardano i dati del centro sud, la situazione peggiora ulteriormente.
Infatti, spaccando l’Italia in due risulta che al nord le retribuzioni sarebbero aumentate del +4% mentre al centro sud, udite udite, collasso con un -11.3%.
Ennesima incongruenza nell’incongruenza. Altro che Unione Europea, con unione bancaria, fiscale ed economica! Qui le incongruenze sono abissali anche a livello nazionale!

STAY TUNED!

DT

Non sai come comportarti coi tuoi investimenti? BUTTA UN OCCHIO QUI| e seguici su TWITTER per non perdere nemmeno un flash real time! Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

2 commenti Commenta
gainhunter
Scritto il 22 Luglio 2012 at 22:45

Non lamentiamoci, c’è chi sta peggio, e non sto parlando di Grecia, Spagna o Portogallo:
http://www.dw.de/dw/article/0,,6346893,00.html (da Deutsche Welle, notare che sono nominali, non reali)
Secondo il German Institute for Economic Research, le retribuzioni medie reali sono passate da 1429 euro del 2000 a 1394 euro del 2010. (http://www.wsws.org/articles/2011/jul2011/wage-j25.shtml).
Infine, un illuminante articolo che sintetizza un report dell’International Labour Organization, mica pinco pallo. E già il titolo dice tutto: “Germany’s low wages caused euro crisis, says report” (http://www.globalpost.com/dispatch/news/regions/europe/germany/120124/germany-s-low-wages-caused-euro-crisis-says-report)
Nell’articolo c’è il link al report completo.

Mie considerazioni:
1) Il fatto di non aver aumentato gli stipendi reali, a differenza di Grecia e Spagna, forse ha evitato danni maggiori, perchè ci ha permesso di perdere meno competitività rispetto a loro, con le relative conseguenze in ambito economico
2) Spesso si sente dire che noi avremmo dovuto fare come la virtuosa Germania, così anche noi saremmo cresciuti come lei; ma dato che la Germania è cresciuta a scapito nostro grazie all’aumento di competitività dovuto all’abbassamento degli stipendi, noi, a scapito di chi saremmo cresciuti?
3) Forse sarebbe il caso di iniziare a parlare di “COMPETITIVITA’ SOSTENIBILE”, e non “competitività e basta”

gainhunter
Scritto il 22 Luglio 2012 at 23:14

Per quanto riguarda le incongruenze nazionali, merita una riflessione questa cartina che ho trovato su wikipedia, che rappresenta la destinazione dei fondi europei per lo sviluppo regionale.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+