Quando inizia il tapering? E quando finirà il quantitative easing 3?

Scritto il alle 11:15 da Danilo DT

Sono due domande che non possono avere risposte certe. Solo sensazioni, tutto dipenderà dall’andamento dell’economia e dalle intenzioni dell’attuale ed ormai decaduto leader della FED Ben Bernanke, e la nuova “padrona di casa” Janet Yellen.

Scotiabank ha provato a prendere tutti i pareri delle principali case d’affari (su fonti Reuters) e ne è uscita fuori una slide che riassume in modo molto compresso ma efficace i pareri su quando inizierà il tapering e quando, successivamente, il QE3 (quantitative easing) si chiuderà, completando una exit strategy che si presenta quantomai complessa e piena di insidie (anche di tipo temporale).

Dalla slide sembra chiaro che la maggior parte delle case d’affari si aspetti il primo mattoncino di tapering a marzo del 2014. Mentre per la fine delle danze la data più gettonata è fine 2014. Personalmente posso concordare sulla prima (anche se secondo me già prima potrebbe succedere qualcosa) mentre sono più ottimista sulla seconda e mi avvicino di più alla view di BNP Paribas.

Intanto ieri alle 14.30 sono usciti i dati relativi all’inflazione USA: da quanto è risultato, il tapering potrebbe essere proprio rimandato a marzo. Ma tutto può succedere e Big Ben Bernanke potrebbe portarci qualche regalo natalizio…

STAY TUNED!

Danilo DT

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto.
Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui, contattami via email.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

I need you! Sostienici!

Buttate un occhio al nuovo network di Meteo Economy: tutto quello che gli altri non dicono

§ Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news dal web §

5 commenti Commenta
bergasim
Scritto il 18 Dicembre 2013 at 12:11

Ma il dato sull’inflazione non è uscito ieri?

😆

Scritto il 18 Dicembre 2013 at 12:15

scusa!
l’articolo doveva uscire ieri è poi è stato spostato.
Correggo subito!

🙂

ilcuculo
Scritto il 18 Dicembre 2013 at 15:05

La mia sensazione è che il sistema finanziari sia una specie di complicatissimo orologio che sta segnando da tempo l’ora sbagliata. Si cercherà, forse, di aggiustarlo ma metterci le mani fa paura ed il rischio di non riuscire a risistemare tutti i pezzi è alto.

kry
Scritto il 18 Dicembre 2013 at 17:17

Di solito quando un orologio segna l’ora sbagliata basta solo cambiargli le pile, differentemente per un orologio da muro a cuculo la cosa è più complicata essendo datato è difficile trovare tutti i pezzi e il prezzo diventa alto e allora bisogna valutare se ne vale la pena ripararlo.

gremlin
Scritto il 18 Dicembre 2013 at 20:02

TAPERING 10 MILIARDI

AAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH :mrgreen:

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+