LEVA FINANZIARIA e DERIVATI: mega polveriera sui mercati!

Scritto il alle 09:18 da Danilo DT

Ennesima puntata della saga “la storia insegna nulla”, ma la cosa ci sorprende per niente.
Anche perché possiamo dire che la fiducia ci mette del suo, ma poi anche le normative favoriscono nuovamente quei comportamenti che hanno mandato in tilt il mercato. Ovvio, mi riferisco alla Volcker Rule.

(…) Il Consiglio della Federal Reserve – che ha formato lo stesso Trump con le sue nomine – è stata la prima istituzione finanziaria a presentare effettive proposte di modifica della Volcker Rule, alla base – durante l’amministrazione Obama – degli sforzi di Washington per rendere il settore più sicuro dopo la crisi dei mutui subprime nel 2008. (…) Le autorità di regolamentazione hanno mostrato maggiore disponibilità ad ascoltare le lamentele delle società finanziarie e sono pronte ad un rinnovo che darebbe alle banche più margine di manovra, presumendo che le loro operazioni rispettino la normativa. (…) l’obiettivo della proposta è quello di semplificare la normativa, modificandola “alla luce della nostra esperienza con la Volcker Rule in campo pratico”. (…) (Source

Beh insomma, direi che è chiaro. Si vuole far passare l’abrogazione delle limitazioni alla speculazione con il capitale proprio come norma di semplificazione. In realtà poi , però, l’obiettivo è permettere alle grandi case d’affari di “aumentare” la potenza di fuoco sulla speculazione, dando loro la possibilità di amplificare utili e bonus per i dirigenti, utilizzando appunto il capitale proprio.
Il risultato è il seguente.

Ma ve lo devo proprio commentare o posso farne a meno? Si, dai, il passato non solo non ha insegnato un piffero, ma addirittura oggi la situazione è BEN peggiore di quanto visto nel 2008. + 35% rispetto ad allora. Abbiamo avuto negli anni successivi al crac di Lehman Brothers qualche miglioramento che è poi rapidamente scemato. E adesso, signori, siamo seduti su una polveriera ricoperta di mine innescate.
Pregate che nulla si muova (ovvero che capiti qualcosa di sistemico che faccia partire la volatilità) perché sennò è un attimo fare BOOM.
.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 10.0/10 (11 votes cast)
LEVA FINANZIARIA e DERIVATI: mega polveriera sui mercati!, 10.0 out of 10 based on 11 ratings
Nessun commento Commenta

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

EURO: quale futuro ci attende?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+