VIX: come al default di Lehman Brothers

Scritto il alle 10:52 da Danilo DT

vix

DAILY BRIEFING: Vix e dati macro

Buongiorno a tutti!
Oggi ho un sacco di problemi sul lavoro e sono in clamoroso ritardo nella pubblicazione del daily briefing.
Non presento grafici che sarebbero dei doppioni a quelli visti nella rubrica settimanale Compass, ma vi presento il grafico della volatilità di borsa.
Se ormai la situazione tecnica dei principali listini sembra ormai compromessa, il VIX invece tiene ancora duro, anche se la situazione appare quantomai anomala e tirata.
Infatto, come ho segnato sul grafico qui sotto, il VIX è ai livelli a cui si trovava quando Lehman Brothers ci ha regalato quel favoloso week end che poi ha portato al default della banca americana e l’inizio di tutti i grandi problemi (con crollo dei mercati):
Secondo me il VIX a 30, oggi, non è giustificabile.
Però accettiamo la realtà e vediamo che potrebbe succedere.

 

VIX: ora accumulazione

vix_grafico

Rotta la trendline ribassista gialla, che testimoniava un calo del rischio sui mercati finanziari, oggi il VIX si sta appiattendo, con una formazione che assomiglia molto ad una fase accumulatici. Stiamo insomma ballando all’interno del canale verde e mi aspetterei, prima o poi, un’uscita con rottura al rialzo.
Rottura al rialzo uguale maggior rischio , ovvero discesa delle borse.
Ma è coerente ritrovarci ora con un VIX ai livelli Pre- Lehman Brothers? E’ coerente ritrovarsi con una volatilità che vuol convincerci che il peggio è alle spalle? O forse sarebbe meglio dire che grazie a qualcosa o qualcuno, la volatilità è stata tenuta (indirettamente tramite il loro comportamento) volontariamente bassa?
Chissà chissà…

Dati macro del giorno

Ehm…oggi giornata di pausa… Ma domani…

STAY TUNED!

CLICCA QUI SOTTO se vuoi ricevere la newsletter COMPASS Banner Maker

VN:R_U [1.9.20_1166]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+