LEHMAN BROTHERS: BANCAROTTA!

Scritto il alle 07:52 da Danilo DT

lehman-brothers-fallita.jpg

Quanto è successo nelle ultime ore ha dello storico. Lehman Brothers è ad un passo dal fallimento. Il possibile annuncio del crac è arrivato in nottata, a seguito delle interruzioni delle trattative con Bank of America (che invece ha puntato dritta su Merrill Lynch) e Barclays.

Oramai potrebbe trattarsi di una questione di ore. E Wall Street deve prepararsi ad uno dei lunedì più difficili di tutta la sua storia. In mancanza di un appoggio da parte delle autorità federali, gli eventuali acquirenti hanno fatto dietro frontsul dossier di acquisto della quarta banca d’affari USA, ovvero Lehman Brothers.

 

 

 

Manca il sostegno Governativo per Lehman…

 

Lo ammetto, non me lo sarei mai aspettato. Mai avrei pensato che Lehman Brothers potesse fare questa fine, se non altro per i suoi forti interessi nel “salotto buono” della finanza che conta. Come non mi sarei aspettato una fuga di BofA e Barclays, anche se per Bank of America si deve fare un capitolo a parte. BofA si è comprata Merrill Lynch, con un premio di borsa pari al 70%, diventando una banca leader assoluta a livello mondiale.

 

…ma interviene la FED

 

Ma per cercare di “limitare” il nervosismo interviene la FED. LA FEderal Reserve crea un fondo privato da 70 miliardi di $, finanziato da ben 10 banche USA, che dovrebbe cercare di evitare il panico sui mercati. Un’ulteriore prova che c’è sempre più l’intenzione di “pilotare” le cose in modo artificiose e che il fantomatico “PPT” forse esiste. Ma questa è un’altra storia. Comunque sia, questi 70 miliardi dovrebbero dare una mano ai mercati, garantendo una “liquidazione pilotata” che dovrebbe (il condizionale è d’obbligo!) tranquillizzare il mercato. E’ un po’ come si volesse dire “Signori, Lehman è cancellata dal mercato,  ma non ci saranno perdite se non per gli azionisti“.

 

Asia chiusa, la parola passa all’Europa

 

Oggi i mercati asiatici sono chiusi per festività (ma che tempismo perfetto…) e quindi il banco di prova passa al mercato europeo. Ormai mi rimane solo da dire una cosa. Ora come non mai credo di aver detto una grande verità e di averla ribadita più volte.

Il mondo non finirà, ma sarà profondamente diverso.

E difatti, già solo il panorama della finanza USA è rivoluzionato. Via Bear Stearn, via Merrill Lynch, via Lehman Brothers, via tante altre banche. Welcome to the jungle…

STAY TUNED!

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Euro o non Euro....questo è il problema?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+