LEHMAN BROTHERS: SIV IN CRISI

Scritto il alle 15:05 da Danilo DT

lehman.jpgLe news sui volumi stimati dal FMI sull’impatto della crisi sono già ben note ai lettori di questo blog.

Si stimano i 1.000 miliardi di $ (945 per essere pignoli), ma il mercato… al momento ha svalutato per soli 245 miliardi (“soli” tra virgolette…). Vale a dire che le ammissioni di colpa da parte di banche, fondi, assicurazioni, hedge funds e quant’altro sono pari a circa ¼ di quanto invece dovrebbe essere.

La domanda è sempre la stessa: Che fine hanno fatto questi soldi?


Gli obblighi di trasparenza imposti ad assicurazioni e banche americane dovrebbero migliorare sensibilmente la situazione, ma purtroppo la situazione non è ancora chiara. Troppi soldi mancano all’appello. E chissà quanti sono gli importi nascosti in “veicoli” anonimi (sotto le dipendenze di alcune banche, si intende) o ancora in SICAV e fondi comuni… In questo caso sarà il risparmiatore a pagare? Lo vedremo, anche se su questo blog, parlando con alcuni contributori (NDR: colgo l’occasione per ringraziare chi interviene nelle discussioni; credo che qualitativamente parlando il blog stia diventando un ottimo contenitore di opinioni e valutazioni molte delle quali di livello qualitativamente elevato, soprattutto se parametrate alla media) si stanno avanzando ipotesi non proprio ottimistiche su questa problematica (vedi post precedenti).

Lehman Bros: liquidati fondi per 1 miliardo di $

E proprio parlando di “funghi” che spuntano fuori in modo più o meno atteso, non possiamo non citare la nostra amica Lehman Brothers, la quale ieri ha deciso di chiudere 3 fondi che contenevano asset per 1.8 miliardi di $, accusando pesanti perdite ed arrivando a svalutazioni pari a 3.3 miliardi di $ da inizio anno. La causa sono ovviamente asset il liquidi, quali i commercial papers, emessi da società veicolo (SIV) che ultimamente sono messe fuori gioco dalla crisi più nera dai tempi del famoso 1929.
Perché è importante considerare questo fatto? Perché proprio qualche settimana fa una banca, che si chiama (va) Bear Stearn, ha fatto la stessa identica cosa, chiudendo in fretta e furia 2 fondi. Solo che per Lei è andata peggio, (e tutti sappiamo come è andata a finire). Invece al momento Lehman ha retto… ma fino a quando? E la FED, se sarà necessario, è disposta nuovamente ad intervenire? Probabilmente si, però i dubbi restano.
Avanti miei prodi, si accettano scommesse! Quale sarà la prossima SIV a far saltare una banca? E dove si troverà? Io la mia scommessa l’avevo già fatta. Dopo Northern Rock, mi aspetto che la Regina abbia altre gatte da pelare…

CLICCA QUI per capire come sostenere il blog.

Grazie e buona lettura!
DT

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+