Tre giorni di fuoco per la Grecia prima di un nuovo possibile default

Scritto il alle 09:38 da Danilo DT

Grecia di nuovo in crisi di liquidità. E nel frattempo anche il Portogallo rischia una nuova crisi con rendimenti che volano ai massimi dell’anno.

Una storia infinita, per certi versi. Ma ampiamente scritta, per altri.
Infatti, ricorderete benissimo che già fin dall’inizio sostenemmo l’impossibilità fisica, economica, matematica per la Grecia di tirarsi fuori da questa drammatica situazione economico finanziaria. Un’austerity selvaggia imposta dalla Troika. Ed è proprio la Troika che mette nuovamente pressione su Atene.

Alla Grecia viene quindi lanciato un ultimatum: tre giorni. Tre giorni entro i quali dovranno assicurare i propri creditori sulla possibilità di raggiungere le condizioni previste dal piano di bailout internazionale, al fine di ricevere la prossima tranche di aiuti. E comunque sia, la Troika vuole avere le idee chiare PRIMA dell’Eurogruppo di lunedi. Quindi, la Grecia, deve giustificare il tutto entro venerdi.

Sul piatto lo sblocco degli 8.1 miliardi di Euro di aiuti promessi ma non ancora concessi in quanto, come ampiamente prevedibile, le promesse del governo greco non hanno poi avuto una successiva concretizzazione, per i motivi sopra descritti, anche se poi i greci hanno messo del loro. Pochi progressi in ambito riforme che avrebbero dovuto interessare il settore pubblico in generale e nella fattispecie, il sistema fiscale e le riforme sanitarie.
E la vicenda Grecia è la prova lampante che la crisi non è certo terminata, anzi, si sta evolvendo ulteriormente.
Avevate dubbi?

Intanto, se non lo avevate capito, la Grecia rischia l’ennesimo default. Evviva. La cosa curiosa è che il CDS non sta al momento reagendo in modo scomposto a questa difficile situazione. Sempre a livelli siderali, per carità (1223bp) ma non in crescita.

Grecia CDS 5yr

INTANTO… Notiamo che anche il Portogallo inizia a scricchiolare. Le dimissioni di Portas (Min. degli Esteri) e di Gaspar (Min. delle Finanza) mettono giustamente ansia al mercato che inizia a temere uno scenario “out of control”.Anche perchè alcuni rumors mi danno per certa l’imminente dimissione di qualche altro ministro.

Il ministro degli Esteri portoghese Paulo Portas si è dimesso. Irrevocabilmente. La decisione arriva il giorno dopo le dimissioni di Vitor Gaspar, titolare del dicastero delle Finanze, artefice delle politiche di austerità del governo di Pedro Passos Coelho.
Paulo Portas, che guida il piccolo partito conservatore CDS-PP, alleato dei socialdemocratici del premier, contesta la scelta di Maria Luís Albuquerque quale nuovo ministro delle Finanze. Una scelta, dice, non all’altezza del compito che l’attende. (Source)

Ed i titoli di stato portoghesi subito in preda alla volatilità. Il benchmark a 10yr ora ha un rendimento pari al 7.65%.

Rendimento Benchmark Portogallo 10yr

Rendimento Benchmark Portogallo 10yr

Beh, se qualcuno aveva speranza sulla imminente fine della crisi, forse, dovrà ricredersi.

STAY TUNED!

DT

Buttate un occhio al nuovo network di

Meteo Economy: tutto quello che gli altri non dicono

| Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

31 commenti Commenta
davide123
Scritto il 3 Luglio 2013 at 09:54

Bello il post, non sottovalutiamo la BCE, anche se ….. finchè la germania la terrà così ammanettata, non sarà libera di fare ciò che vuole…..

Vedremo, ma secondo voi succederà mai che la BCE non sia più vincolata dalla Germania?

Scritto il 3 Luglio 2013 at 10:03

Grazie.
Credo che la BCE sarà costretta ad intervenire. Grecia + Portogallo = effetto contagio assicurato.
E questo deve essere evitato altrimenti si mandano all’aria tanti sacrifici fatti in passato.
A questo punto… Portogallo ad un passo dalla richiesta dell’ultimo salvatore possibile? Si chiama OMT, con tutto quello che ne deriva…

tommy271
Scritto il 3 Luglio 2013 at 10:16

Dream sulla Grecia non guardare i CDS … non fanno testo, perchè non scambiano. Dopo il BB sono rimasti in circolazione appena 30 MLD di debito, in mano principalmente ad hedge e molto illiquidi.

Per quanto riguarda lo sblocco della tranche è probabile che venga data in tre rate, dubito venga “sospesa” del tutto.
Il FMI pone l’accento sui buchi (prossimi) di bilancio e vuole garanzie sulla “sostenibilità” del debito. E qui, si ritorna sull’OSI.

Il Portogallo questa mattina ha sfondato la soglia dei rendimenti (sul decennale) all’8%.

daino
Scritto il 3 Luglio 2013 at 10:22

Petrolio sopra i 100 $? Con il rame in quella situazione?
Certo non si potrà dire che si ha paura che si interrompa l’esportazione del petrolio egiziono, visto che l’egitto non ne esporta:
http://petrolio.blogosfere.it/2011/01/rivolte-in-egitto-petrolio-ed-export-land-model-e-scoccata-lora-x.html

E quindi? Che sarebbe, il nuovo asset per tutelarsi dal rischio?….maledetti, noi ci sa da fare la benzina, l’oro era molto più simpatico!!

john_ludd
Scritto il 3 Luglio 2013 at 10:47

daino,

Non esistono asset per tutelarsi dal rischio. L’oro ha contratti short pari a 2 volte la produzione mondiale esclusa quella nazionalizzata (cina, russia) quindi non gli verrà permesso di risalire mai più, almeno per ciò che riguarda l’oro di carta che andrà credo verso lo zero. Dentro una guerra valutaria e per l’accesso agli idrocarburi tutto è permesso e tutto è possibile. Nel lungo periodo un filtro potabilizzatore katadyn, cibo a lunga scadenza, una forma fisica da giocatore di rugby, un’arma da fuoco con molte pallottole e un ottima mira possono essere asset efficaci per tutelarsi dal rischio. Da qui ad allora sarà un grande show. Enjoy !

Scritto il 3 Luglio 2013 at 11:01

john_ludd@finanza,

un filtro potabilizzatore katadyn… MANCA
cibo a lunga scadenza…MANCA
una forma fisica da giocatore di rugby… CIELO!
un’arma da fuoco con molte pallottole… CIELO!
un ottima mira… CIELO!

Sono sulla buona strada?

Scritto il 3 Luglio 2013 at 11:02

tommy271@finanza,

Vero, il CDS non scambia un piffero, però intanto i tassi sul decennale greco non sono affatto da “default imminente”

ihavenodream
Scritto il 3 Luglio 2013 at 11:23

Dream Theater,

Scusa eh, ma il cds è un’assicurazione su un’obbligazione…se l’obbligazione non è sul mercato, ovvero è detenuta tutta da un unico soggetto è questo singolo soggetto che determina il prezzo del cds, ergo la volatilità su questo strumento è molto molto ridotta…certo tu sei uno che specula quindi tendi a ragionare sempre in questo modo: seguo il trend, compro se le notizie (e se non sono notizie sono trend-line, serie astrologico-numeriche o tarocchi) sembrano buone, vendo se sembrano brutte, ma il mondo, anche quello finanziario non funziona esattamente in questo modo…il mondo delle scommesse al max funziona così…
per quanto riguarda un discorso piu’ generale, come al solito il problema in Europa è squisitamente politico, sotteso da un ragionamento elementare: se chiedi aiuto a qualcuno, poi devi fare cio’ che quest’ultimo ti chiede…se il FMI ti ha chiesto di fare una cosa in cambio dei soldi che ti ha dato, tu la devi fare, punto; non si tratta di austerity selvaggia, nè di accanimento perverso e crudele: si tratta solo di correttezza…dobbiamo metterci in testa che se siamo in una comunità abbiamo dei doveri in primis, e poi quando abbiamo assolto i nostri doveri arrivano i diritti…so ke questo concetto all’Italiano medio (forse anche al greco medio o al portoghese medio) non entra bene in testa, ma è la realtà…e la realtà la puoi anke ignorare ma arriva il giorno ke ti piomberà comunque in casa e ti presenterà il conto…

john_ludd
Scritto il 3 Luglio 2013 at 11:27

Dream Theater,

sei fottuto DT ! puoi sempre tentare di arruolare Mad Max se nel frattempo sarai riuscito a fare qualche zibaldone di dollari cavalcando il TREND !
anche se nel lungo termine sarò un vecchio rimbambito o un defunto da tempo decomposto, nel caso in cui mi sbagli e il lungo termine arrivi molto prima sto sistemando lo zaino: pesa 12 kg e ancora non comprende cibo e gas. Da venerdì training sulle Alpi ovest evitando i rifugi (roba da borghesi), 330 km e 24.000 metri di dislivello. Poi Norvegia 4 settimane oltre il circolo polare artico da solo con un GPS e le mappe. Se il training sarà ok, tra 2014 e 2015 integrale est ovest della barriera himalayana: 1800 km e oltre 100 mila metri di dislivello in 4-6 mesi diviso in due parti per evitare l’inverno quando è impossibile attraversare i passi oltre i 5000 metri. La vita è breve, perché preoccuparsi di ciò che non è evitabile ? Non evitare i pericoli, inseguili, enjoy the ride !

ihavenodream
Scritto il 3 Luglio 2013 at 11:45

john_ludd@finanza,

Invece di emettere i soliti giudizi lapidari (che poi vengono puntualmente smentiti dai fatti) per cercare di acquistare agli occhi della gente un po’ di autorevolezza da pseudoesperti, con l’unico risultato di generare confusione, cercate di spiegare le affermazioni che fate, tipo cosa sono i contratti short? e come sono (se lo sono) correllati col prezzo del titolo di riferimento? oppure: qual è la correlazione tra etf (oro di carta) e materia prima sottostante? qual è il meccanismo col quale si puo’ arrivare ad avere andamenti di prezzo differenti tra etf e sottostante? queste cose qui non le spiega mai nessuno, come mai? per ignoranza? allora è inutile che ne parlate proprio, non si parla di cose che non si conoscono, per calcolo speculatorio? per generare paura e confusione? ancora peggio…

john_ludd
Scritto il 3 Luglio 2013 at 11:52

ihavenodream@finanza,

6 e sarai sempre un coglione, ma non è colpa tua.

idleproc
Scritto il 3 Luglio 2013 at 11:58

ihavenodream@finanza,

‘azz… ultimamente mi sono un po’ imborghesito.
Mi stai facendo tornare la voglia…
Seppellivamo anche i viveri e o da solo o in gruppo…
Mi sa che anche tu hai una concezione di vita un po’ Bushido, ti consideri come fossi già defunto e allora ogni giorno della vita è tutta la vita e non sei soggetto a ricatti neanche sulla vita.

idleproc
Scritto il 3 Luglio 2013 at 12:00

…era per John.

ihavenodream
Scritto il 3 Luglio 2013 at 12:02

john_ludd@finanza,

Complimenti vivissimi ai moderatori del blog per la loro attenta e puntuale vigilanza…

ihavenodream
Scritto il 3 Luglio 2013 at 12:07

john_ludd@finanza,

Quando non hai piu’ argomenti insulti, non è una novità…tutte le persone mediocri fanno così, quello ke lascia sbalorditi è la assenza totale di moderazione nel blog, questa si ke è una novità…non penso ke alla lunga questa linea gioverà ai vostri interessi, in bocca al lupo cmq

john_ludd
Scritto il 3 Luglio 2013 at 12:19

idleproc@finanza,

in realtà mi considero defunto ogni giorno che consumo facendo qualcosa che il giorno dopo non ricordo neppure di avere fatto, segno che non ho vissuto ma ha semplicemente trascorso del tempo. Di questi 5 decenni ricordo pochissime cose, ma tutte le esperienze vissute in luoghi lontani, montagne, deserti, con amici di lunga data o gente conosciuta sul posto, oppure da solo. Ricordo tutto anche i particolari e li rivivo. Mica pretendo debba essere così per tutti, ma è così per me. Se sono a casa, come tutti, mi preoccupo di cose assurde, prive di senso oppure inevitabili e quindi ancora più prive di senso. Altrove, respiro profondamente, sento il cuore che batte, incontro persone che neppure parlano la mia lingua, per loro ogni giorno è una conquista, hanno poco, a volte nulla e non si lamentano mai, e allora sento che posso essere da meno e non mi preoccupo più di nulla, ogni giorno è diverso. Poi torno a casa e il ciclo ricomincia. Incontro gente che conosco da anni ma in realtà non so chi sia, scribacchio sui blog per noia e per diletto, a volte sono davvero serio a volte per nulla ma è un modo per rendere l’aria pesante di questi giorni/mesi/anni più leggera con iperboli e supercazzole in memoria del conte Lello Mascetti.

john_ludd
Scritto il 3 Luglio 2013 at 12:24

ihavenodream@finanza,

ieri ho scambiato un paio di post con Gremlin per farci qualche risata, la situazione è pessima, lo sappiamo tutti e due e non potendo fare di molto meglio, ci ridiamo sopra a distanza.

oggi ho scambiato un paio di post con DT per farci qualche risata, la situazione è pessima, lo sappiamo tutti e due e non potendo fare di molto meglio, ci ridiamo sopra a distanza.

lo hanno capito tutti, tranne uno… e sai perchè ? perchè è un coglione, ed è tipico dei coglioni non comprendere di essere per l’appunto un coglione.

ihavenodream
Scritto il 3 Luglio 2013 at 12:40

john_ludd@finanza,

questa cosa la si puo’ rigirare a tutti banalmente, anche a te stesso…siccome nessuno ammette di essere un coglione, tutti lo sono tipicamente…ma a parte queste fesserie, non mi interessa scendere al tuo livello bassissimo, il post a cui facevo riferimento non era affatto una battuta, in particolare la frase era: “L’oro ha contratti short pari a 2 volte la produzione mondiale esclusa quella nazionalizzata (cina, russia) quindi non gli verrà permesso di risalire mai più, almeno per ciò che riguarda l’oro di carta che andrà credo verso lo zero”….in riferimento a questa frase ti chiedevo: cosa sono i contratti short? e come sono (se lo sono) correllati col prezzo del titolo di riferimento? e ancora: qual è la correlazione tra etf (oro di carta) e materia prima sottostante? qual è il meccanismo col quale si puo’ arrivare ad avere andamenti di prezzo differenti tra etf e sottostante? se sai rispondere rispondi invece di sparare battute e supercazzole e farai un piacere a tutti, se no continua a fare quel che vuoi criticando anche aspramente tutto e tutti ma senza insultare nessuno…la cosa triste è ke questa cosa sacrosanta non te la dovrei scrivere io ma ki gestisce sta baracca…

Scritto il 3 Luglio 2013 at 12:52

john_ludd@finanza,

ihavenodream@finanza,

Caro IHND, Prima di tutto non posso stare tutto il giorno come un cretino a vedere quando esce un commento cosa viene scritto, visto che nella vita ho anche qualcosa di meglio da fare, che almeno mi premette di vivere.
Seconda cosa: John_ludd ha espresso un parere personale che è sicuramente forte, che ho appena letto e che non potevo moderare prima non avendolo visto.
Terza cosa: il problema è iltuo atteggiamento per niente costruttivo. Ed è un vero peccato perchè alla fine non sei proprio uno sprovveduto. Solo che non vuoi capire quali sono i limiti e sopratutto CONTINUI A NON ACETTARE le regole di questo blog.
C’è sempre stato un eccellente rapporto collaborativo tra tutti, con un unico fine: cercare di confrontarsi in modo corretto, democratico e costruttivo, RISPETTANDO l’altrui persona.
E su questo, c’è poco da dire, non sei assolutamente in linea, perchè fai il possibile per mettere zizzania e PROVOCARE.

MORALE: non ho censurato VOLUTAMENTE i commenti non proprio in linea con il blog perchè volevo scrivere questo commento lasciando tutto quello che avete scritto.
Quindi, questa è l’ultima volta che lo scrivo.
O accetti le regole di cui prima ho parlato, altrimenti si dovranno prendere provvedimenti senza indugiare oltre, proprio perchè non ho tempo e voglia di perdere tempo in queste cose.
Ma cavol, basterebbe avere un atteggiamento meno bellicoso e certe tue provocazioni potrebbero trasformarsi in DOMANDE costruttive ed interessanti. Così espresse invece fai la figura del TROLL. Tu cosa pensi di essere? un TROLL?

Scritto il 3 Luglio 2013 at 12:53

Dream Theater:
john_ludd@finanza,

un filtro potabilizzatore katadyn… MANCA
cibo a lunga scadenza…MANCA
una forma fisica da giocatore di rugby… CIELO!
un’arma da fuoco con molte pallottole… CIELO!
un ottima mira… CIELO!

Sono sulla buona strada?

CIELO intendeva dire CE l’HO!

Cambia qualcosa nella valutazione finale? :mrgreen:

Scritto il 3 Luglio 2013 at 12:56

ihavenodream@finanza:
Dream Theater,

Scusa eh, ma il cds è un’assicurazione su un’obbligazione…se l’obbligazione non è sul mercato, ovvero è detenuta tutta da un unico soggetto è questo singolo soggetto che determina il prezzo del cds, ergo la volatilità su questo strumento è molto molto ridotta…

e’ detenuta da un unico soggetto?
e’ questo soggetto che fa il prezzo dei CDS?

Ne sei sicuro?

john_ludd
Scritto il 3 Luglio 2013 at 13:05

Dream Theater,

sei a cavallo, Mad Max ti fa una pippa. Il potabilizzatore lo compri su internet a 200 neuri, lo puoi usare anche in assenza di apocalypse now e lo puoi ammortizzare risparmiando sull’acqua minerale. Puoi farci anche un business rivendendo l’acqua che hai tirato fuori da una cloaca. Funziona, tecnologia svizzera come il Toblerone… 😀

ihavenodream
Scritto il 3 Luglio 2013 at 13:11

Cioe’ quali sarebbero le regole? perchè quelle che ho sottoscritto iscrivendomi non le ho violate in nessun modo, altri, anche oggi invece l’hanno fatto…il fatto che tu non prendi posizione contro questi soggetti e la prendi invece verso di me è ridicolo oltre che grave…comunque per la precisione solo un blog mi ha bannato, anche perchè non è che scrivo su tutti sti blog, e lo ha fatto perchè ho messo in evidenza le tante fesserie che scriveva (oltre che le attività non proprio legali al 100% che consigliava e/o promuoveva), se vuoi ti spiego in privato queste circostanze in dettaglio, non mi sembra il caso di scriverle qui….la provocazione è il mio stile ed è il sale e l’anima di ogni discussione sana e democratica, se no non è una discussione è un comizio…i miei toni a volte sono forti, altre volte meno, in proporzione a quanto sono in disaccordo col tema del post o su qualche commento, ogni volta che esprimo un dissenso in maniera forte o meno ne spiego i motivi dettagliatamente, le espressioni del tuo amico di cui sopra, invece, non sono forti come dici tu: sono volgari e insultanti, non c’è mai uno straccio di spiegazione quando insulta o quando usa toni forti, fa semplicemnte quel che gli pare e piace a casa TUA…se mi dici che non hai tempo per leggere i commenti (anche se esistono dei sistemi automatici per bloccare gli insulti) va bene, ma scrivere questa cosa qui, che insultare cioè per te significa esprimere pareri e esprimere pareri sotto forma di provocazioni al contrario non è in linea con le regole del blog, per quanto mi riguarda è inaccettabile… è vero questa è casa tua, e decidi tu se tenerla pulita o farne un porcile, pero’ non ti meravigliare se poi la gente in un porcilaio non ci vorra’ entrare…

sturmer
Scritto il 3 Luglio 2013 at 14:24

Dream Theater,

Mi inserisco tra il serio ed il faceto… cercando di sdrammatizzare…

un filtro potabilizzatore katadyn… MANCA, però ho il Berkey
cibo a lunga scadenza…MANCA, cercare urgentemente MRE su ebay.de
una forma fisica da giocatore di rugby… Manca, e questa su ebay non la trovo… azz!!!
un’arma da fuoco CIELO!, con tutte le pallottole permesse dalla legge italiana
un ottima mira… insomma… ci si può ancora allenare…

Sono sulla buona strada?

Tempo libero da passare in palestra o poligono????

Ciao!!!

marmaf
Scritto il 3 Luglio 2013 at 14:46

(L’oro ha contratti short pari a 2 volte la produzione mondiale esclusa quella nazionalizzata (cina, russia) quindi non gli verrà permesso di risalire mai più, almeno per ciò che riguarda l’oro di carta che andrà credo verso lo zero)

proprio per questo l’ho shortato fino a 1300 usd/oz poi ho mollato, e rientrato in questi giorni con un primo long (1/3) della posizione.
poi se va ancora sotto 1200 comincio ad accumulare ancora del fisico, e me lo dimentico.
Le posizioni short, come quelle long, richiedono un click per essere smontate.

Scritto il 3 Luglio 2013 at 14:57

ihavenodream@finanza,

Senti, le regole sono quelle che i commentatori di questo blog accettano come “codice interno”. E di fatti qui le discussioni sono sempre state di un certo tipo.
Se poi tu ritieni che john_ludd dica minchiate, basta porre delle domande in modo un po’ meno provocatorio (visto che c’è della ruggine tra di voi). In questo modo lui ti risponderà…e cosi avrai le risposte alle tue domande, comprese quelle sul fatto che sia o meno un “venditore di fumo”. non ti pare?
😉
Fatemi un favore ragaz

ihavenodream
Scritto il 3 Luglio 2013 at 15:20

Dream Theater,

non è per nulla così, perchè lui non sa cosa rispondere e quindi insulta, tu ora stai semplicemente facendo orecchie da mercante, infatti io la domanda l’ho fatta, esattamente: come sono i contratti short correllati col prezzo del titolo di riferimento? cioè come fa la quantità di contratti short su un titolo ad influire sul prezzo del titolo stesso? visto che lui lo da per scontato…e poi in che modo l’andamento del prezzo di un etf puo’ differire dall’andamento del prezzo del titolo sottostante? come fa l’etf sull’oro ad azzerarsi senza che l’oro fisico si azzeri a sua volta? la risposta evitiamo di ricordarla per decenza…cmq basta con questa storia, ho perso già troppo tempo, tanto la verità è che, come si dice dalle mie parti: a lavare la testa al ciuccio si perde tempo, pazienza, acqua e sapone…

lampo
Scritto il 3 Luglio 2013 at 22:34

ihavenodream@finanza,

Costruttivamente… molte delle risposte alle tue domande le trovi cercando nel blog, visto che si tratta di argomenti che sono stati sviscerati e spiegati più volte.

Per quanto riguarda il modo di provocare per attirare l’attenzione… francamente che mi dà non poco fastidio, visto che generalmente su questo blog, a partire dai vari post, nei commenti sono affrontati argomenti con opinioni completamente discordanti fra loro, ottenendo spesso uno scambio costruttivo e di approfondimento al punto che altri lettori sono intervenuti per complimentarsi della miniera di informazioni fornite…

Peccato che accade sempre meno… era uno degli aspetti più positivi di questo blog.

Quindi sintetizzando… o diventi costruttivo a livello di dialogo (visto che molte nozioni le conosci), come tempo fa avevo cercato di carte lo capire con uno scambio di commenti…. oppure appena vedo il tuo nominativo salto il commento… per evitare di sprecare il mio tempo…

Lo dico con affetto… per l’intelligenza umana e la capacità di autocontrollo (compresa la tua).

ihavenodream
Scritto il 4 Luglio 2013 at 08:40

lampo,

Voi avete l’umanità di un branco di iene e la visione del futuro ferma a domani mattina….per quanto cercate di rigirare la frittata non potete cambiare le carte in tavola, ke cioè c’è un utente ke insulta pesantemente…e voi ve la prendete con uno ke è l’unico ke offre un punto di vista diverso…davvero un’ottima strategia x un blog, complimenti, e auguri x il futuro…

Scritto il 4 Luglio 2013 at 09:37

ihavenodream@finanza,

Vedi che proprio non capisci. Ti stiamo dicendo TUTTI che avere una visione alternativa non può che essere costruttivo, visto che NESSUNO qui ha la sfera di cristallo, nessuno è tuttologo e nessuno crede di essere infallibile.
E sopratutto, riguardo il sottoscritto; cӏ ancora tanto da imparare.
Quindi se si discute su visioni divergenti è perfetto, è la mission di questo blog. Il problema è il mondo di porti nei confronti dei lettori che è sbagliato.
L’episodio di te e john_ludd era legato a vecchie ruggini quindi non fa testo.
Per il futuro, se vorrai ancora far aprte di questa microcomunita finanziaria, adeguati ad un confronto più civile e vedrai che anche per te sarà molto costruttivo. Sempre che tu non pensi di avere in mano la verità assoluta. Ma non credo.

tommy271
Scritto il 4 Luglio 2013 at 09:50

Nel frattempo vorrei “anticipare” che la Grecia non farà default nei prossimi tre giorni … :mrgreen:
Soliti tira e molla con la “Troika” che si concluderanno con un compromesso: la tranche di 8 MLD verrà suddivisa in tre parti che verranno elargite a seconda dell’avanzamento del programma.

La situazione interna rimane sempre sul filo del rasoio, ma qualche dato buono c’è.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+