Grecia: la curva dei tassi parla di un possibile nuovo swap
La Grecia ha ristrutturato il suo debito. Uno swap che entrerà nella storia e che forse verrà utilizzato in futuro come esempio per eventuali ristrutturazione e haircut su debiti governativi (Portogallo? Spagna? Irlanda? Italia? Giappone? Gran Bretagna? ….)
Quindi ora, dopo lo swap, verrebbe da pensare che la Grecia può ripartire. Poi però sui giornali si legge che addirittura si parla già di possibile nuova crisi. Ma come è possibile?Certo è che la matematica non è un’opinione e ad oggi la curva dei tassi dei bond greci è quantomeno preoccupante.
Tanto per cominciare le quotazioni. Come potete vedere da questo grafico, i New Greek PSI Bond quotano a valori quantomeno “preoccupanti”…
…e di conseguenza la curva dei tassi è decisamente “singolare” e sottolinea quanto il mercato teme, ovvero che, quanto prima, ci sarà la necessità di un ulteriore “ristrutturazione del debito” o se preferite di una qualche manovra di finanza straordinaria.
Sostieni I&M. il tuo contributo è fondamentale per la continuazione di questo progetto!
STAY TUNED!
DT
Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
Ma per carità! Tanto alla fine PER FORZA DI COSE (la storia insegna) a pagare saranno proprio i cittadini. Ma scusa, avevi dubbi? 😥
Visto che i mercati sono tutta una scommessa dopo Grecia e Portogallo a chi tocca pagare?Su chi scommettiamo? (Spagna,UK,USA,Japan………) Poveri noi.
domani lo leggerai (post già pronto nel forno…)
Si ha notizia se sono previste ristrutturazioni e haircut su debiti di singoli cittadini che abbiano contratto un mutuo per la prima casa? Continuiamo a parlare di salvare gli stati e non ricordo se sono i cittadini che formano uno stato. Credo che le istituzioni statali facciano a gara chi per prima riesce a rendere il proprio popolo schiavo.