in caricamento ...

Default Grecia: a marzo sarà ufficiale

Scritto il alle 11:11 da Danilo DT

Curva dei tassi e rendimento bond. Ormai il mercato ci dice tutto.

Il tema “default Grecia” è stato per mesi quasi un taboo. Tutti facevano il possibile per evitare il termine fallimento, preferendo la definizione di “ristrutturazione del debito” o nei casi più estremi “default pilotato”.
Il motivo era più che chiaro. Si cercava di preservare gli interessi delle parti esposte, con conseguenze alquanto controverse sui possessori dei cosiddetti CDS, i Credit Default Swap che nelle ultime settimane l’amico Lampo ci sta spiegando in modo brillante e comprensibile (cliccate QUI!)

La situazione però sta ora degenerando. “Stranamente” tutto è saltato, e quasi manca oggi l’interesse a voler tornare sull’argomento lasciando andare Atene alla deriva.
Tanto per interderci, la comunità internazionale è un po’ come il Comandante Schettino sta abbandonando la nave, mentre ci sono ancora tanti soggetti a bordo… ma forse ormai, a poco interessa alla comunità internazionale “che conta”. Ormai l’obiettivo principale è salvare la “propria” di pelle…
Scusate il paragone, ma a me sta storia della Costa Concordia proprio dà fastidio…
Se poi volete riascoltare le telefonate tra Schettino (questo è un OT enorme…) CLICCATE QUI… Ma torniamo a noi…

Il 20 marzo scadono 14.4 miliardi di Euro di titoli greci. Non ci sono alternative. O si trovano dei soldini o ppure questi bond non saranno rinnovabili, anche perchè i collocamenti mensili di titoli a brevissimo sono l’unica fonte di finanziamento della Grecia da quando è stata tagliata fuori dal mercato dei bond nel 2010, quando le sue disastrate finanze hanno innescato la peggiore crisi del paese da decenni e determinato turbolenze nella zona euro.

E quindi se non sono scadenze mensili, per la Grecia non c’è possibilità di finanziamento.
Ecco quindi perché tutti danno per MARZO come data del fallimento Greco . Perché a Marzo, o la va (e quindi l’UE finanzierà ancora la Grecia) oppure la spacca (e quindi kaputt…)
A dire il vero, non ci sono grosse speranze. Questi livelli di finanza pubblica hanno sempre e solo portato al default, E ormai tutti ci siamo resi conto che ormai la Grecia è un colabrodo totale.

I mercati hanno anche loro perso la speranza. Ecco la curva dei tassi della Grecia con la sua evoluzione…

Curva tassi Titoli Grecia

…ed il rendimento del bond pubblico greco a 2 anni… Tasso di rendimento: 164%


Credo che questi numeri non necessitano di ulteriori commenti… Ormai la Grecia è data in pasto alla speculazione, agli hedge funds, agli squali della finanza che ormai, senza remore e sentimenti, cercheranno di fare utili e di spolpare tutto lo spolpabile. POssibile valore di rimborso per i bond stimato in area 32.

Un’altra Argentina è alle porte. Ma stavolta ce l’abbiamo in casa…E non si possono escludere in futuro nuove situazione difficil da gestire. in primis il Portogallo, ormai Junk Bond, e poi la solita vecchia Irlanda… e poi.. mi voglio fermare qui. Capite sicuramente il perchè.

Stay Tuned!

DT

Sostieni I&M! Il tuo contributo è fondamentale per la continuazione di questo progetto!

Ti è piaciuto questo post? Clicca su +1, Mi Piace e Twitter” qui in basso a sinistra!

Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!) | Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS! |
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |

17 commenti Commenta
mattia06
Scritto il 18 Gennaio 2012 at 11:33

E’ come avere dei malati terminali in casa…meglio che vadano a vita migliore, quindi che fallisca ciò che deve fallire e si metta la parola FINE! ricominciamo da capo (sempre che le regole del gioco vengano riscritte).

Scritto il 18 Gennaio 2012 at 11:36

…utilizzando metafora… può anche andar bene. Ma se il malato era contagioso, occorre anche capire gli effetti e le conseguenze diq uesto contagio che, per forza, ci sarà…

maurobs
Scritto il 18 Gennaio 2012 at 11:37

Credo che questi numeri non necessitano di ulteriori commenti… Ormai la Grecia è data in pasto alla speculazione, agli hedge funds, agli squali della finanza che ormai, senza remore e sentimenti, cercheranno di fare utili e di spolpare tutto lo spolpabile
Stesse parole usate da Alessandro Gatti sul 24 ore di oggi dal titolo”Quei fondi avvoltoio che spolpano Atene”

    Scritto il 18 Gennaio 2012 at 11:44

    Beh, credo sia ormai una logica per tutti. Se c’è il default, a quel punto si cerca di guadagnare sulla debolezza, spolpando tutto il buon che c’è e lasciando solo le ossa. come gli avvoltoi.
    Intanto erpò vado a leggermi l’articolo sul Sole24ore per vedere che scrive sull’argomento!

    🙂

Scritto il 18 Gennaio 2012 at 11:50

…veramente un ottimo pezzo quello di Gatti! Si parla anche dei free rider e del recovery swap.
Nulla da dire. Da leggere!

http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2012-01-17/avvoltoi-finanza-carneficina-greca-215453.shtml?uuid=AaB0XLfE

paolo41
Scritto il 18 Gennaio 2012 at 12:30

…ritengo che non sia un momento felice neppure per le banche francesi e tedesche che hanno ancora in pancia titolo ellenici. Senz’altro una parte sarà stata, nel frattempo, scaricata o messa a perdita, ma ne devono avere ancora parecchi in pancia…cosi come la Ecb che credo avrà qualche difficoltà…
Prima che tocchi a noi, come si riesce a interpretare dal tuo post, sarebbe opportuno prevenire con ulteriori azioni da parte del governo Monti. Ieri sono state commentate varie proposte a compendio del mio post; personalmente continuo ad essere convinto che un’azione mirata alla nazionalizzazione del debito potrebbe dare un significativo contributo.

aaaa47
Scritto il 18 Gennaio 2012 at 12:35

la grecia e’ gia’ fallita da un pezzo
lo sanno tutti, pure il salumiere sotto casa mia
l’effetto contagio c’e’ gia’ stato quando hanno stracciiato l’accordo di luglio che prevedeva un haircut “leggero” cambiandolo in un haircut del 50% di cui 15% cash e restante in bond a 30 anni
e subito dopo lo spread italiano e’ schizzato a 500
adesso…che facciano haircut al 50% o al 60% o al 70%, che cambia?
ormai lo sanno pure i bambini che e’ fallita.
le banche hanno gia’ svalutato da tempo i bond greci nei loro portafogli, al 50% e come vedete, nonostante la perdita, non ci sono stati grossi problemi (anche perche’ negli ultimi due anni la grecia ha rimborsato oltre 80MLD di bond a 100, quindi ad ogni rimborso sono diminuiti i bond greci che le banche europee avevano in pancia)
Se adesso questo ulteriore 50% andasse a ZERO, le banche avrebbero una perdita uguale a quella che gia’ hanno avuto e gia’ assorbito
nessun effetto contagio (c’e’ gia’ stato), nessuna fine del mondo per una news che e’ ormai VECCHIA e digerita dai mercati

mattia06
Scritto il 18 Gennaio 2012 at 12:38

Dream Theater,

certo, ma questo rafforza la teoria che prima “la si fa finita” meglio è…

estx
Scritto il 18 Gennaio 2012 at 12:48

mattia06,
Esatto!

Dream Theater,
Certo, il contagio dei CDS. Dovrebbero chiamarlo il contagio di chi incasserà di piu.

Scritto il 18 Gennaio 2012 at 13:00

aaaa47@finanzaonline,

Ah beh, siamo d’accordo, infatti se ti rileggi i miei vecchi post, qui diciamo che la Grecia è fallita da una vita…

http://intermarketandmore.finanza.com/la-grecia-ha-gia-fatto-default-29278.html
Questo per esempio è di giugno 2011…

C’è però sia un gestione economica della cosa (ricordi il caso Lehman? Si è fatto l’errore di sottovalutarne l’impatto) e poi, soprattutto psicologica. PErchè il mercato è sopratutto guidato, in questa fase di profonda incertezza dalle emozioni.

aaaa47
Scritto il 18 Gennaio 2012 at 13:39

Dream Theater,

a giugno 2011 ancora pochi parlavano esplicitamente di default, era una parola diciamo impronunciabile…
e anche le quotazioni erano TOTALMENTE diverse…con bond che scadevano pochi mesi dopo, con prezzi non molto lontani da 100 (mi riferisco all’agosto 2011, regolarmente rimborsato a 100)
Oggi la situazione e’ totalmente diversa
sono ormai mesi che i prezzi parlano chiaro (siamo a 20 su quasi tutti gli ISIN…). La grecia e’ in DEFAULT
si obbligheranno le banche ad un taglio del 50-55%con pagamento di 15% in cash e 35% in CARTA greca a 20 anni (direi che la carta igienica vale di piu’…)
Pero’ le banche hanno gia’ svalutato nei mesi scorsi, i loro bond greci al 50%
Quindi, se l’haircut dovesse essere al 50% o comunque non molto piu’ alto, paradossalmente le banche non avranno grandi perdite da registrare

Poi in questi mesi il mercato ha gia’ digerito il fatto che i bond di uno stato europeo NON sono sicuri

Insomma…non e’ un fallimento a sorpresa come quello di lehman, avvenuto in una notte
E’ una morte annunciata da tempo…da troppo tempo
un po’ come quello di GM…doveva essere la fine del mondo..si diceva che nessuno avrebbe comprato mai piu’ corporate USA e invece?
stessa cosa dopo lehman e dopo marzo 2009…e invece gia’ dopo pochi mesi tutti a comprare di nuovo bond bancari (subordinati compresi)
Uno stato europeo (la grecia) e’ praticamente in default da mesi, pero’ ugualmente tutte le aste di bond europei (comprese quelle mensili in grecia) vanno a ruba
La francia ha perso la tripla AAA..nelle scorse settimane ad ogni rumor di perdita di tripla A si scendeva…finalmente l’ha persa e che e’ successo? niente

insomma…il mondo anche con default greco andra’ avanti…almeno fino al 20 12 2012 :mrgreen:

leone51
Scritto il 18 Gennaio 2012 at 13:57

aaaa47@finanzaonline,

io direi 12-12-12 hihihih 😀

a_rnasi
Scritto il 18 Gennaio 2012 at 14:31

aaaa47@finanzaonline,

“a giugno 2011 ancora pochi parlavano esplicitamente di default, era una parola diciamo impronunciabile…”

non da tutti..e nemmeno nei luoghi in cui “meno” te l’aspetteresti

http://www.linkiesta.it/la-grecia-e-fallita-e-l-europa-lo-sa-da-giugno

alfio200
Scritto il 18 Gennaio 2012 at 15:03

Sì, Dream, ma…

perchè l’euro sta recuperando su tutte le valute?

Sarà, ma per me, questo è segno che più giù di così nella cacca non possiamo andare. Possiamo solo risalire. Io metto un po’ di soldi euro contro sterlina e un pochino di soldi euro contro yen.

zr7
Scritto il 18 Gennaio 2012 at 18:21

Perchè essere disfattisti?
A me un rendimento del 164% sembra ottimo… 🙄

andrea.mensa
Scritto il 18 Gennaio 2012 at 19:17

cari tutti
ho già provato a sottoporre ai lettori questa mia idea, non ricevendo però risposte o commenti, questa idea , sicuramente non applicabile alla grecia, ma applicabile a diversi altri, potrebbe rappresentare una soluzione?
occorre un presupposto affinchè sia applicabile e cioè che lo stato che lo adotta abbia imparato a fare il bilancio in pareggio considerando l’interesse dei bond all’1,5 o massimo 2%.
in questa situazione NON avrebbe bisogno di nuovi finanziamenti ma solo avrebbe bisogno di rinnovare i titoli in scadenza.
ebbene che li rinnovi con titoli all’1,5 o massimo 2% di interesse, dicendo ai possessori dei bond in scadenza, e anche delle cedole in scadenza, che se va bene è così, altrimenti che facciano pure cosa credono dei loro titoli.
Sicuramente sia i vecchi che i nuovi verrebbero svalutati , ma non è forse vero che qualsiasi investimento in tempo di crisi subisce una svalutazione, soprattutto se si vuole realizzare SUBITO l’investimento fatto ? in fondo se ci sono debiti, ci sono pure i creditori, ebbene, che ci rimettano anche un po loro.
penso che non potrebbe chiamarsi default, in quanto comunque un rimborso viene fatto, ed al valore nomnale, l’unica cosa che non sarebbe adeguata sarebbe l’intreresse corrisposto, che, anzichè essere stabilito dai creditori, verrebbe stabilito dai debitori.
l’unica condizione per evitare il default, appunto , sarebbe quella di non aver più bisogno di finanziamenti.
che ne dite ?

greenday2
Scritto il 18 Gennaio 2012 at 21:09

Sinceramente non credo che il cap. greco sia al suo epilogo. Fino a due mesi fa, sembrava che tutto fosse stato risolto con l’haircut ed il governo d’emergenza nazionale. Ora, dopo una serie di colloqui andati a male, si riparla di default. Credo invece che la grecia verrà spolpata dello spolbabile e le sue carni gettate agli squali.

Ma non fallirà ufficialmente.

Il caso LB brucia ancora troppo e la paura di una catastrofe incontrollabile è troppo grossa per perdersi nei dettagli (perchè 15 mld sono, in questo gioco, un dettaglio).

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...