THE BIG CRISIS #11: VIX, irrazionalità compulsiva
Decolla la volatilità a Wall Street a livelli mai visti. E a poco serve un nuovo intervento della FED da 500 miliardi USD
La giornata di oggi è la fotografia perfetta di cosa sono oggi i mercati.
Sono irrazionali, in preda al panico e ad una nevrosi compulsiva. Nulla ha senso, quindi evitate di cercare di capire cosa sta accadendo perché non avrete risposte. Sicuramente incidono le problematiche di MarginDebt, di Buybacks, di short selling, di finanza passiva e tutto il resto (vedi QUI) ma ormai siamo onesti. La situazione è fuori controllo.
Ce lo testimonia la stessa FED che non più tardi di 24 ore dopo il taglio straordinario dei tassi e il nuovo QE (Vedi QUI) se ne esce con una nuova iniezione di liquidità. Altri 500 miliardi buttati sul mercato.
I listini continentali sono crollati dopo il taglio a sorpresa dei tassi da parte della Fed per fronteggiare l’emergenza coronavirus. Seduta choc anche per New York con la caduta del Dj che non si arresta neanche davanti all’annuncio bis della Federal Reserve su una nuova iniezione di liquidità da 500 miliardi di dollari. In Europa sono affondati i titoli delle compagnie aeree e del settore viaggi mentre l’Esma ha annunciato una stretta sulle vendite allo scoperto. Prezzi del petrolio ai minimi dal 2016 [Source]
Irrazionalità compulsiva. E in ultima istanza ce lo conferma il VIX. MAI visto a questi livelli, Lehman Brothers in confronto sembrava una passeggiata…
VIX: new record
STAY TUNED!
–