in caricamento ...
TASSI e CURVE INVERTITE: record storico battuto
Eccola qui, non ci siamo dimenticati di lei e torniamo a parlarne dopo un bel po’ di tempo.
Curva dei tassi USA. Ecco, lo stato dell’arte vi rappresenta una situazione tanto unica come anomala. Da oggi l’inversione della curva 2-10 statunitense diventa la più lunga della storia. Parliamo di ben 625 giorni di inversione, maggiore anche a quella vista nel lontano 1978: ma la recessione? Per carità. Ormai è ipotesi remota.
Anche perchè il grafico ha sempre parlato chiaro. La recessione non arriva quando c’è inversione ma quando la curva torna a muoversi al rialzo. Ma cosa sta tenendo in piedi la baracca?
In effetti negli ultimi anni sono successe tante cose che hanno alimentato crescita e consumi. Lo stesso COVID è stato determinante, con una politica fiscale monstre che ha alimentato il debito di tutti i paesi, generando un mostro che solo l’inflazione e un po’ di deleveraging potranno cercare di governare nel tempo.
E poi ad aiutare sono arrivate sicuramente l’economia green e la necessità di innovare e poi la rivoluzione dell’intelligenza artificiale, e poi le guerre che alla fine, stimolano anche la ripartenza di alcuni settori anche se poi hanno conseguenze su inflazione e prezzi. Ma resta da chiederci fino a quando l’assistenzialismo pubblico (politica fiscale) può stare in piedi. E fino a quando il sistema reggerà con queste dinamiche senza particolari conseguenze.
Per ora tutto bene, è evidente e il mercato sta scontando tutto il bello possibile ed immaginabile. Restiamo spettatori, seguiamo il trend e speriamo che nessun granello di sabbia si infili nei complessi equilibri economici, politici e anche umorali del sistema. Tutto è legato ad un sottile equilibrio che oggi, tutti, stanno sottovalutando. Guardate il sentiment, guardate il VIX. Un mondo perfetto, in apparenza, ma che perfetto non è. E difatti ecco l’esposizione del risparmiatore USA al mercato azionario. Massimi storici, proprio come nel 2000. Certo, sono tempi diversi ma un po’ fa pensare. Ed è fuga dai bond.
STAY TUNED!
–
(Clicca qui per ulteriori dettagli)
Segui @intermarketblog
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!).
Grazie! No, nessuna call fronte BCE 😂
Niente BCE, che si limita ad andare a rimorchio… dovrebbe chiamarlo la FED, per fargli dire forte e chiaro che la FED non è al servizio dei mercati e non fa (non dovrebbe) fare regali ai mercati.
Questa è l’anomalia più grande, non i 625 gg di curva invertita, perche è chiaro che con tutto quello che è successo , l’inversione non è più (almeno per il momento) un indicatore affidabile
Ormai siamo nelle mani di chi reputa normale che dopo un rally del 240% nel 2023 sale ancora del 90% in meno di 90 giorni quindi chi compra ancora chissà che si aspetta….
Affidarsi al al ” Tanto sale sempre” è molto comodo e fa sentire fighi e svuota e sbeffeggia chi fa analisi serie
come già detto giorni fa , Danilo, se puoi tira fuori i cosiddetti, sotto forma di toni del post, una volta tanto che ti avrei appoggiato su tutta la linea(per quel che puo’ valere) le tue esposizioni permangono sbiadite ( nei toni ovviamente),,, te lo ridico:
Aridateci il vero Danilo
complimenti per le tue analisi… strano che la BCE non ti abbia già chiamato a far parte della sua crew…
Tuttavia, chissà se ai “confini dell’estate” sentiremo un tuono che squarcerà il cielo.