TASSI REALI EUROZONA: clamoroso minimo storico

Scritto il alle 07:48 da Danilo DT

I dati sull’inflazione europea non sono certo molto rassicuranti, quantomeno per ora. Secondo i dati pubblicati da Eurostat venerdì scorso, a luglio 2022, a cinque mesi dallo scoppio della guerra in Ucraina, l’inflazione in Italia si colloca all’8,4%, non distante dal +8,9% dell’Eurozona. Per oltre metà (10 su 19) dei paesi dell’Eurozona il tasso di crescita dei prezzi al consumo è già in doppia cifra.

I numeri parlano chiaro, la situazione si fa pesante e non possiamo nemmeno immaginare che tale scenario resti su certi livelli a lungo perché porterebbe una recessione pazzesca, una perdita di potere di acquisto tremenda e un impoverimento in generale di tutta l’area. E la BCE sarebbe quindi costretta ad alzare i tassi ulteriormente anche se tutti sappiamo benissimo che poi, i rialzi dei tassi in Europa non avranno certo degli effetti determinanti per l’economia visto che si tratta di un’inflazione da offerta e non da domanda.

Intanto però questo grafico rappresenta l’assurdo. Se andiamo a vedere i tassi reali, oggi, sono a livelli mai visti. Ovviamente, perché il tasso reale è dato dal tasso nominale meno l’inflazione. Il risultato è lampante ma mette a nudo la criticità del momento. O quel tasso reale rientra rapidamente oppure la BCE dovrà ancora intervenire. Con effetti che saranno per forza negativi per i mercati e per l’economia.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Nessun commento Commenta

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+