in caricamento ...
SURPRISE! E il mondo va meglio delle attese!
E alla fine l’ondata di reflazione, euforia, Trumpismo (metteteci quello che volete tanto tuto può andare bene) hanno alimentato ed autoalimentato la crescita economica. Il tutto quindi tende a giustificare tre cose.
PRIMO: il rally dei mercati ha comunque come sottostante un mondo che va meglio delle attese, anche se tanti aspetti vengono sopravvalutati o sottovalutati (ma funziona così, i mercati sono emozionali)
SECONDO: gli analisti sono stati presi in contropiede e quindi sono stati costretti a “ricalcolare” multipli e aspettative
TERZO: in un quadro di mercato dove a fare la differenza sono i FLUSSI FINANZIARI, è ormai chiaro che tutti un mercato obbligazionario senza grossi margini e quindi molto denaro passa dal mondo bond all’equity.
In questo contesto (seguirà post dedicato) è ormai dato per certo un aumento dei tassi a metà marzo da parte della FED. I motivi? Innanzitutto raffreddare un motore che sta per surriscaldarsi. Ma di questo parlerò nelle prossime ore.
Intanto però guardate il CESI (Citigroup Economic Surprise Index).
CESI today
L’Eurozona sorprende alla grande, malgrado tutto e tutti e raggiunge picchi di sorpresa mai visti in passato. Ma quello che più sorprende è il CESI Globale delle maggiori economie che va ad un livello mai visto.
In questo grafico lo vedete ancora meglio.
CESI Major Economies
Quindi massima sorpresa del mercato, masse di denaro che si stanno spostando, euforia generalizzata che muove i mercati. Un chiaro cambiamento di mood che ovviamente, ora, necessiterà di conferme. Ed è questa la nuova sfida che, al momento, il mercato non sta ponderando. Si sale pilotati dai tre punti sopra citati, con banche protagoniste che, in terreo USA ben inteso; non potranno che beneficiare COMUNQUE di questo quadro di mercato. Intanto godiamoci il DJIA oltre i 21000 punti.
Riproduzione riservata
STAY TUNED!
(Clicca qui per ulteriori dettagli)
Segui @intermarketblog
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!)
Attenzione, non sto dicendo che Il mercato obbligazionario non ha più prospettive. Sto dicendo che il MERCATO NON vede prospettive ora. Poi tutto dipenderà anche dagli sviluppi della politica USA. E come ho già scritto in passato, ci possono anche essere in determinate condizioni i requisiti per una recessione. Ma ora è presto per parlarne. Cogliamo l’attimo e… Stay tuned!
staremo a vedere se quello che dici averrà.
io non sono affatto convinto che il mercato obligazionario non abbia più prospettive anzi. se a marzo aumenteranno i tassi sarà recessione