in caricamento ...
Europa meglio delle attese. Quale risposta dai listini azionari?
Indice CESI Eurozona (Citigroup Economic Surprise Index) vira al rialzo. Negli ultimi due anni è stato un segnale positivo per le piazze azionarie. Sarà ancora così?
Lasciamo perdere cosa è relativo al futuro reale e cerchiamo di guardare in faccia alla realtà. Già venerdì vi ho spiegato il mio punto di vista in merito a quanto è successo a Francoforte con Mario Draghi protagonista.
Il mercato potrebbe iniziare anche a crederci.
A questo proposito voglio farvi vedere un interessante grafico che mette a confronto il ben noto CESI (Citigroup Economic Surprise Index) dell’Eurozona con l’andamento dell’Eurostoxx 50.
Come potete vedere il CESI ha abbozzato quello che potrebbe essere considerato come un’inversione. E’ senza dubbo interessante notare che, quando ci sono state queste inversioni, la borsa ha sempre reagito più che positivamente.
CESI vs EUROSTOXX 50
Questa inversione è data dal fatto che finalmente qualcosa si sta muovendo in Eurozona ed i dati usciti vanno a battere le previsioni degli analisti.
Poi ovviamente sarà innegabile l’influenza della politica monetaria e del’operato congiunto delle varie istituzioni internazionali. Ma di questo vi ho già detto
STAY TUNED!
(Clicca qui per ulteriori dettagli)
Segui @intermarketblog
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…
La tua guida per gli investimenti. Take a look!