Volatilità ai minimi dal 2007. Quando il mercato era ai massimi storici

Scritto il alle 15:16 da Danilo DT

Tutto potrebbe essere casuale, ma non posso certo negarvi che costruendo questo grafico ho notato alcuni dati quantomeno affascinanti.,
Il primo: venerdì sera il VIX ha toccato il suo minimo degli ultimi sei anni. Era infatti dal 2007 che non si scendeva a questi livelli. Certo, sempre in quell’anno lo stesso VIX ha addirittura toccato e sforato aera 10. Ma non solo il VIX (volatilità USA) sta vedendo nuovi minimi. Anche i vari VDAX (volatilità sul DAX), il V2X (Volatilità Eurostoxx) e il VXN (volatilità Nasdaq) sono a livelli estremamente bassi.

Grafico volatilità: VIX, VXN, V2X, VDAX e SP 500

Morale: rischio percepito sui mercati assolutamente minimo. Massima fiducia. E anche sulla volatilità c’è la mano forte di un sistema che artificialmente tiene bassa questa importante chiave di lettura del mercato. Infatti è chiaro che i grandi gestori ed i portafogli sono molto attenti appunto alla volatilità. Più ancora che al trend dei mercati.

STAY TUNED!

DT

Non sai come comportarti coi tuoi investimenti? BUTTA UN OCCHIO QUI | Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Tags:   |
7 commenti Commenta
maurobs
Scritto il 18 Febbraio 2013 at 15:29

Ciao Dream, è vero che non si può pensare di combattere tutto ciò, ma fino a quando può essere sostenibile? e nel momento in cui si tira lo sciacquone cosa potrebbe succedere? 🙄

Scritto il 18 Febbraio 2013 at 18:38

Semplice, più la tendenza è così pilotata e più si cadrà dall’alto….anche come velocità…

lucianom
Scritto il 19 Febbraio 2013 at 08:43

Dobbiamo perciò comprare l’ ETF VIX? Io l’ ho già fatto, ma forse troppo presto infatti sto perdendo il 20%. Mi consigli di mediare?

bergasim
Scritto il 19 Febbraio 2013 at 09:34

Buongiorno

Sono stato in vacanza 5 giorni e scopro dell’addio al blog di un’eminenza scientifico/analitico tecnica del calibro di Brigi.

Ma non era una collaboratrice preziossima del blog con la sua analisi tecnico/tattica?

No mi sono sognato

gremlin
Scritto il 19 Febbraio 2013 at 11:34

bergasim,

VIPERA CHE NON SEI ALTRO…. :mrgreen:
e poi chi l’ha detto che non c’è più?
l’addio è rivolto a me, mica a te …

bergasim
Scritto il 19 Febbraio 2013 at 11:45

gremlin,

Almeno è bona?

lucianom
Scritto il 21 Febbraio 2013 at 12:29

lucianom scrive:
19 febbraio 2013 alle 08:43
Dobbiamo perciò comprare l’ ETF VIX? Io l’ ho già fatto, ma forse troppo presto infatti sto perdendo il 20%. Mi consigli di mediare?

Poi ho effettivamente mediato, oggi il VIX fa + 4,13%, troppo presto però per dire di avere l’orso nel sacco.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Sondaggio #1-21: USD a fine anno sarà...

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+