STAGIONE UTILI SP500: atteso il terzo ribasso consecutivo

Scritto il alle 07:56 da Danilo DT

Siamo arrivati alla stagione delle trimestrali USA. E gli analisti hanno abbassato l’asticella nelle aspettative sugli utili societari.
La stima sull’utile per azione per il 1° trimestre 2023 è scesa da 54,05 a 50,63 dollari per azione, il che significa un declassamento per le aspettative di crescita utili a/a di 6,4 %. Il tutto dove già abbiamo visto revisioni al ribasso per i trimestri precedenti. Il grafico parla chiaro.

 

Se poi ragioniamo come trend, questo secondo grafico evidenzia la traiettoria di crescita degli utili con la debacle che descrivevamo precedentemente. E il comparto Energy, ovviamente, ha sempre il suo impatto.

E a livello settoriale, potete notare chi effettivamente ha dato il maggiore impatto a questa analisi previsionale che prospetta un utile trimestrale a -6.4%. Il 1° trimestre segna l’inizio di una recessione ufficiale degli utili, con una crescita degli utili su base annua che dovrebbe rimanere negativa fino al prossimo trimestre. La crescita degli utili per l’intero anno 2023 è attualmente prevista allo 0,9%, la più bassa dal 2015.

Il rapporto P/E forward a 500 mesi dell’S&P 12 è di 18,3x, con un premio del 4,6% rispetto alla media decennale (10,17x). Inoltre, il rapporto S&P 500 ‘PEG’ è attualmente 1,9x con un premio del 35,7% rispetto alla media decennale (10,1x). Malgrado tutto il mercato non è affatto regalato.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!).

ℕ𝕦𝕠𝕧𝕠 𝕔𝕒𝕟𝕒𝕝𝕖 𝕀ℕ𝕊𝕋𝔸𝔾ℝ𝔸𝕄 𝕔𝕠𝕟 𝕔𝕠𝕟𝕥𝕖𝕟𝕦𝕥𝕚 𝕖𝕤𝕔𝕝𝕦𝕤𝕚𝕧𝕚
𝕋𝕒𝕜𝕖 𝕒 𝕝𝕠𝕠𝕜!

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...