UTILI SOCIETARI: bene ma non benissimo
Andiamo a fare un po’ di statistica su quelli che sono gli utili societari USA del terzo trimestre 2022
• Utili societari a +4,3%. Escludendo il settore energetico, la stima degli utili a/a scende però drasticamente a -3,5%.
• Delle 485 società dell’S&P 500 che hanno riportato gli utili fino ad oggi per il terzo trimestre, il 70,7% ha riportato risultati sopra le stime degli analisti. Può sembrare un buon dato, visto che si confronta con una media a lungo termine del 66,2%, ma il mercato si era abituato troppo bene. Infatti la media dei quattro trimestri precedenti è del 78,1%.
• I ricavi del terzo trimestre 2022 su base annua dovrebbero essere a +11,7%. Escludendo il settore energetico, la stima di crescita è dell’8,4%.• Il 70,1% delle aziende ha registrato ricavi nel terzo trimestre superiori alle aspettative degli analisti. Discorso simile a quanto visto prima con gli utili. Dato paragonabile con un risultato di un lungo termine
Medio pari al 61,9% e una media negli ultimi quattro trimestri del 74,1%.
• Il forward P/E 12m per l’S&P 500 è 17,9.
Quindi un quadro di mercato non disastroso ma non in linea con le abitudini degli ultimi trimestri, dove con uno scenario di politica monetaria differente, si poteva puntare su un tasso di crescita migliore.
STAY TUNED!
So che non c’entra nulla col post in questione, che riguarda gli utili societari dello SP500
però gli utili “onorevoli” si incrementano anche con i bonus….
https://www.finanza.com/finanza/bonus-parlamentari-lievita-del-120-la-dote-per-comprarsi-smartphone-e-pc