in caricamento ...
Spread tasso swap 10-2: come previsto
Ogni promessa e debito ed io venerdì avevo promesso ufficialmente ad un lettore (a dire il vero lo avevo promesso anche ad altri qualche giorno fa…) un aggiornamento grafico del differenziale di tasso swap 10-2.
Questo differenziale di tasso è utile per diversi motivi. Innanzitutto serve per poter fare delle valutazioni sui titoli obbligazionari indicizzati o, per meglio dire, legati alla formula dei “Constant Maturity Swap” dove viene pagato appunto il differenziale di tasso swap 10 anni meno 2 anni, il tutto moltiplicato da un coefficiente che dipende da emissione ad emissione.
Inoltre il differenziale di tasso swap serve anche per capire l’andamento della curva dei tassi. Infatti, una curva dei tassi che tende ad impennarsi, significa che si prevede un aumento della differenza trai tassi a 10 anni ed a 2 anni (indice di crescita economica). Ed è quello che è successo negli ultimi mesi.
Solo che ora il differenziale di tasso si sta appiattendo. Esattamente come previsto in passato sui vecchi post relativi ai CMS. Che sia un ulteriore segno che la crescita economica sia già sulla via dell’esaurimento?
Vi lascio i due grafici, a disposizione per approfondimenti e chiarimenti (mamma come sono buono oggi!)
Spread tasso swap 10-2 area Euro
Spread tasso swap 10-2 area Dollaro USA
ATTENZIONE: nota importante. Sostieni questo BLOG con una donazione, cliccando sul bottone nella colonna di destra. Così facendo, sosterrai questa iniziativa e permetterai al blog di sopravvivere.
Grafici by Bloomberg. Per ingrandirli basta cliccarci sopra.