BCE: TAGLIO TASSO REPO DI 50 BP

Scritto il alle 15:43 da Danilo DT

taglio tassi banca centrale bce 15-01-2009Tutto come previsto, nella riunione odierna la BCE ha tagliato il tasso REPO (Tasso di rifinanziamento, che ha preso anni fa il posto del ben più celebre TUS) di mezzo punto percentuale, o se preferite di 50 centesimo (bp = basis points). Proseguie quindi latendenza del taglio dei tassi che da mesi accomuna BCE, FED e le altre banche centrali.

 

Adesso lo spread del tasso REPO, rispetto al tasso BCE è pari a 175 bp. Nei giorni scorsi avevamo già notato un comportamento anomalo dell’Euribo, in particolare quello ad un mese, che era finito sotto al tasso REPO, situazione assolutamente unica ed anomala che di per sé già sottolineava la mossa della BCE che oggi è stata confermata da Trichet.

Grafico spread tassi BCE e FED

Eccovi il grafico dello spread storico tra BCE e FED.

spread-tassi-bce-fed.gif


 

Curva tassi Euro, sempre più steepening

curva tassi euro benchmark 15-01-2009

Un aggiornamento anche sulla curva dei tassi Euro. Lo scenario paventato di uno “steepening” sempre più marcato è stato realizzato. Secondo me la curva potrebbe ulteriormente impennarsi ma…aumenta anche il rischio di bruciarsi. Da maneggiare con prudenza…

 

 

STAY TUNED!

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+