PMI e INFLAZIONE: ma dove si vede la ripresa economica?
Non nego che io sono stato tra i più dubbiosi sulla resilienza dell’economia globale a questa fase di mercato. Gli USA mi sorprendono e, complice un interesse enorme per l’AI, i mercati finanziari si sono dimostrati complessivamente in buona salute.
A me piace però cercare di capire come stanno nella realtà e questa analisi che definirei “cromatica” rende molto bene l’idea dello stato di salute dell’economia globale.
Due slides prodotte da JPMorgan dove vediamo i vari PMI manifatturiero delle varie aree geografiche e subito sotto la stessa slide ma con oggetto il tasso inflazione.
MI sembra abba stanza evidente da una parte un livello del PMI ancora in forte difficoltà. il PMI della manifattura resta in bilico tra l’area 45 e 50 per la maggior parte dei paesi con un tasso inflazione che continua a destare preoccupazione. Gli ultimi report portano da un costo della vita che potrebbe scendere meno del previsto nelle prossime settimane. La reazione del PMI come può essere se i consumi ne subiranno le conseguenze? Si tratta dell’economia reale. Poi per carità , come ho spiegato in TRENDS nel weekend, la speculazione può cambiare le cose.
STAY TUNED!
–