in caricamento ...
Paesi Emergenti: è presto per il BUY
La chiamata alla “fuga dagli Emergenti” ha origini abbastanza remote qui sul blog I&M. E’ stata una chiamata senza dubbio corretta e spero che possa avervi aiutato in questa complessa fase di mercato.
Alcuni lettori mi stanno chiedendo via email se sta tornando il momento per comprare azioni degli Emerging Markets.
Poter sintetizzare in poche righe le ragioni per cui non sia ancora giunto il momento per entrare sui paesi emergenti è veramente difficile. Diciamo piuttosto che tutte le motivazioni che potete trovare cliccando nella categoria “Paesi Emergenti” potrà aiutarci non poco.
Intanto una precisazione. Le valutazioni che abbiamo fatto fino ad ora sono di natura fondamentale. E quando si parla di fondamentali sapete benissimo che si fanno ragionamenti sul “valore” ma non sul timing. Per quell’aspetto interviene l’analisi tecnica.
E’ anche interessante continuare a monitorare gli “outflow”. Sotto questo punto di vista non ci sono grosse novità de segnalare. Al momento le “uscite di capitali” continuano ad essere importanti.
Tenendo conto del fatto che, per l’analisi fondamentale è ancora presto comprare gli Emergenti (mentre iniziare a vedere di buon occhio alcuni piani di accumulo), andiamo quindi a dare una sbirciatina all’analisi tecnica prendendo uno degli ETF più importanti sull’area emergente, l’ETF Ishares MSCI Emerging Markets Index Fund
Emergenti al bivio?
Il grafico che ne deriva è senza dubbio interessante.
Abbiamo praticamente ritracciato il 61.8% del movimento rialzista, per poi rimbalzare verso il 50%. Un bel V-Spike con relativo rimbalzo. Ma ora massima attenzione.
Bisogna tornare sopra questo livello altrimenti il rischio grande e che si torni nuovamente verso i minimi precedenti se non addirittura andando sotto gli stessi. La paura è quella di tornare in area 2008-2009, cosa assolutamente da evitare se non si vuole creare sui mercati un bel pandemonio.
Il rimbalzo c’è stato ma ora occorre fare di più. Se si perde l’attimo gli emergenti torneranno a scendere. E potrebbero essere dolori.
Riproduzione riservata
STAY TUNED!