ORO: tutti in fuga ma per quanto tempo?

Scritto il alle 13:16 da Danilo DT

Negli ultimi giorni abbiamo assistito ad una vera e propria rotazione settoriale. Giù il tech, bene la old economy e oro in caduta libera.
E tutti a dire: “l’oro scende perché era un bene rifugio e quindi la gente con il vaccino non ha più paura come un tempo”.
Attenzione: lo ripeto per l’ultima volta. L’oro non è il bene rifugio che credete voi. Ormai è un asset come tutte le altre ma con delle logiche che sono scollegate alla paura. Per quella c’è il VIX se proprio volete. L’oro è collegato a quelli che sono i tassi reali. Ve l’ho già detto mille volte e ve lo devo ripetere. E allora come mai è sceso così tanto?
I mercati hanno visto con l’arrivo del vaccino, la fine (imminente, si spera) dei lock down e delle restrizioni economiche. Con gli interventi di politica fiscale e monetaria, si vede la possibilità di reflazione. E se parliamo di reflazione, si parla quindi di tassi potenzialmente in aumento con un’inflazione al palo..
I tassi reali sono dati dai tassi di interesse meno l’inflazione. E quindi il risultato era semplice: tassi reali in salita.
A questo punto la domanda deve essere: ma per quanto i tassi reali saliranno? E soprattutto dove andranno in futuro?
Abbiamo spiegato sulle pagine di questo blog dove le banche centrali vorranno portare i tassi reali. Cliccate qui per rinfrescarvi la memoria. E a quanto mi risulta, non li vogliono fare salire.
Aggiornamento grafico. Un regalino che vi faccio.

ORO: correlazione con tassi reali (Tasso inflazione e tassi di interesse)

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Tags: ,   |
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...