ORO: tutti in fuga ma per quanto tempo?

Scritto il alle 13:16 da Danilo DT

Negli ultimi giorni abbiamo assistito ad una vera e propria rotazione settoriale. Giù il tech, bene la old economy e oro in caduta libera.
E tutti a dire: “l’oro scende perché era un bene rifugio e quindi la gente con il vaccino non ha più paura come un tempo”.
Attenzione: lo ripeto per l’ultima volta. L’oro non è il bene rifugio che credete voi. Ormai è un asset come tutte le altre ma con delle logiche che sono scollegate alla paura. Per quella c’è il VIX se proprio volete. L’oro è collegato a quelli che sono i tassi reali. Ve l’ho già detto mille volte e ve lo devo ripetere. E allora come mai è sceso così tanto?
I mercati hanno visto con l’arrivo del vaccino, la fine (imminente, si spera) dei lock down e delle restrizioni economiche. Con gli interventi di politica fiscale e monetaria, si vede la possibilità di reflazione. E se parliamo di reflazione, si parla quindi di tassi potenzialmente in aumento con un’inflazione al palo..
I tassi reali sono dati dai tassi di interesse meno l’inflazione. E quindi il risultato era semplice: tassi reali in salita.
A questo punto la domanda deve essere: ma per quanto i tassi reali saliranno? E soprattutto dove andranno in futuro?
Abbiamo spiegato sulle pagine di questo blog dove le banche centrali vorranno portare i tassi reali. Cliccate qui per rinfrescarvi la memoria. E a quanto mi risulta, non li vogliono fare salire.
Aggiornamento grafico. Un regalino che vi faccio.

ORO: correlazione con tassi reali (Tasso inflazione e tassi di interesse)

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 8.7/10 (10 votes cast)
ORO: tutti in fuga ma per quanto tempo?, 8.7 out of 10 based on 10 ratings
Tags: ,   |
Nessun commento Commenta

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

BCE: che ne sarà dei bond acquistati con il QE?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+