ORO: pensieri, grafico e tendenze

Scritto il alle 14:37 da Danilo DT

lingotti1

Signori ci risiamo.
Complice il comportamento del Dollaro USA, che ha contribuito all’indebolimento del metallo giallo, l’oro torna a trovarsi in un momento dal punto di vista grafico molto importante.
Ma andiamo per gradi.

Dopo un breve calo tra marzo e aprile, in concomitanza all’inizio della ripresa dei mercati azionari, l’oro ha avuto un rally che l’ha riportato molto vicino ai massimi storici. Questo aspetto potrebbe sorprendere visto che un rally per l’oro sembra non coerente in un periodo di aumentata propensione al rischio da parte degli investitori. Negli ultimi sei mesi abbiamo assistito alla scomparsa di una delle principali remore relative all’investimento in oro da parte degli analisti, i quali solitamente indicano il metallo giallo come una materia che, escludendo la variazione del prezzo, ha un rendimento innato negativo. Apparentemente sembrerebbe proprio così, dato che l’oro a differenza di altri investimenti non riconosce cedole o dividendi, ma è gravato da costi per la custodia, in caso di possesso fisico, o di gestione, in caso di possesso di Certificates o ETF.
I tassi d’interesse a livello mondiale hanno ormai raggiunto, almeno per i Paesi sviluppati, rendimenti a breve termine irrisori e quindi l’acquisto di oro non comporta più la rinuncia a un flusso significativo di interessi. Inoltre l’oro, come già detto più volte, resta un elemento principe per la difesa del denaro dal rischio inflazione. La storia lo insegna. Mi è successo in queste settimane leggere molti commenti pro e contro il l’oro. C’è chi continua a vederlo come eccellente elemento di diversificazione dei portafoglio, c’è chi lo vede come unico salvagente valido in questo periodo, c’è invece chi lo vede come un metallo anomalo ed inaffidabile, in quanto non utilizzato in processi industriali, come invece le altre commodities quotate. Questo comporterebbe una aleatorietà troppo elevata del valore dell’oro.  Fonte : RBS

Certo, dico io, non è utilizzato industrialmente, ma credo che sia trattato abbondantemente come moneta rifugio proprio dai Governi e dai fondi. Non dimentichiamo mai che l’ETF SPDR Gold Trust è il sesto possessore al mondo di oro, molto più di tanti governi (cliccate sul link!).
Inoltre…mi risulta che siano proprio i Governi, le Banche Centrali tra le più importanti bid side del mercato (alias compratori), tutte alla ricerca di beni tangibili, solidi e validi, in alternativa alla carta (straccia?) verde che sarebbe il dollaro. (quindi magari iniziamo a valutare, come segno di solidità, anche la quantità di oro presente nei forzieri delle nazioni e nel post sopra citato lo potete vedere).
Quindi sull’oro l’interesse resta molto elevato, e il grafico lo è ancora di più.

Grafico ORO

grafico_oro_fibonacci

L’oro si è molto avvicinato all’area 1000, sfiorata ma mai raggiunta. Prendendo in considerazioni le fan lines di Fibonacci, oggi ci troviamo proprio sulla fan line inferiore, che è poi il supporto dinamico (segnato in giallo): Nello stesso tempo ci troviamo in concomitanza con la MM 55. La MM 21 è stata rotta la ribasso. E ora?
Aspettiamoci un rimbalzo. Anche perché se così non fosse, si metterebbe a serio rischio la tendenza rialzista dell’oro. Il target a quel punto si sposterebbe al 61.8% di Fibonacci. Area 900, con possibilità di spingersi fino all’area 870-850.

STAY TUNED!

Grafici by Bloomberg. Per ingrandirli basta cliccarci sopra.

Tags: ,   |
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...