ORO: TENDENZE, CORRELAZIONI, PREVISIONI E COT

Scritto il alle 12:12 da Danilo DT

lingotti.gifIn molti si sarebbero aspettati, con una crisi sui mercati così forte, una  quotazione oro assolutamente superstar.
Invece, la quotazione dell’oro (vedere grafico oro successivo) continua a stare decisamente sotto i massimi, in un mercato dove tutte le commodity sono bistrattate all’inverosimile.
Addirittura ad un certo punto si era pensato ad un nuovo scenario. C’è stato un momento dove la storica correlazione oro/dollaro sembrava venire meno.
Sembrava; oggi invece le cose sono tornate alla normalità.
Ribadisco, i motivi sono molti, tra cui la crisi di investimenti sulle materie prime. Le cause sono sempre le stesse. Recessione, deleveraging degli investitori, liquidazione di posizioni, scarsa fiducia sul settore.
Facciamo rapidamente il punto, con qualche grafico, un cadeau per il week end.

Intanto breve parentesi… Non scordatevi di mandare un’email per votare il blog! Tutto gratis !

Torniamo a noi…

Grafico 1: Baltic Index demoniaco!

minimi storici baltic index

La prima cosa che mi è saltata agli occhi stamattina è il 666 del Baltic Index. Demoniaco in tutto e per tutto. Sempre più in basso. Perfettamente correlato con l’indice CRB che continua a scendere.
Certo, dal grafico qui sopra si vede chiaramente che il Baltic Index si sta come appiattendo, ma al momento non ci sono ancora segnali chiari di inversione di tendenza. Morale. Tutto il settore delle commodity è in crisi, uno scenario che accomuna oro, petrolio, rame, stagno ecc.


Si fa di tutta erba un fascio. E quindi non escludo in futuro violenti aggiustamenti (anche perché il deleveragign non guarda in faccia nessuno. Quando c’è la necessità di fare cassa…)

 

 

Grafico 2: torna la correlazione oro-dollaro USA

 

dollaro dollar index gold oro

Il grafico qui sopra spiega tutto. Dollar Index vs. oro. E’ evidente che l’oro ci ha provato a staccarsi dal dollaro, ma non ce l’ha fatta. Continua quindi la correlazione tra i due, il che ci indica che continua ad essere necessaria, al momento, l’analisi composta di dollaro e oro per poter valutare le corrette strategie.

 

 

Grafico 3: oro e il COT

 

oro contratti futures cot net long

Questo è un grafico composto appena creato, ritengo sia una vera chicca per il blog. Non per vantarmi ma ritengo sia difficile trovare questo tipo di grafico su internet.
Allora, andiamo alla spiegazione.

Trovate in questo grafico 3 aree.

Area 1: quotazione dell’oro, open interest, e net long (bianco-rosso-blu)
Area 2: non commercials long e short (arancio-giallo)
Area 3: commercials long e short (verde-viola)

Cosa si evince da questo grafico?

a) Innanzitutto il crollo degli open interest (rossa) testimonia il forte deleveraging e la chiusura delle posizioni.
b) Sono scesi vorticosamente anche i net long, ma attenzione: stanno rialzando la testa (linea blu). Bisogna monitorare la situazione
c)  Infatti i non commercial short stanno diminuendo sensibilmente (giallo)
d) Dall’altra parte però, i commercials si muovo in senso opposto, con un leggero aumento dei short vs long.

Morale: tanto can can per poi dire che la situazione è in via di definizione e al momento non conviene anticipare i tempi.
Torneremo sicuramente su questo interessante tema.

 

 

Grafico 4: danzando sulla MM 21

 

golds1.gif

Grafico chiaro come il sole. L’oro si sta divertendo a passeggiare sulla MM21.
E’ chiaro il fatto che un’eventuale violazione al ribasso ci riporta a 730 $/oz. Viceversa se si supera quota 786, allora c’è spazio per un rimbalzo.

 

 

Grafico 5: ma attenzione…

 

grafico oro settimanale

Questo grafico diventa molto interessante in un ottica di lungo termine, e va ad aumentare le chance per una strategia attendista.
E’ il grafico settimanale dell’oro. Non sto nemmeno più a decantare Fibonacci. Notate come sempre il 61.8% e quant’altro. MM weekly a 21 giorni momentaneamente invalicabile. La cosa preoccupante è la trendline gialla. Se le cose andassero male, non escludo assolutamente un ritorno sulla trendline gialla per poi ripartire.

 

Quindi, Dreamers, malgrado tutto, sull’oro continuo ad aspettare segnali. Il mercato è completamente pazzo, le inconguenze sono innumerevoli. Non vale la pena rischiare più di tanto. E l’analisi tecnica ci darà una grossissima mano in questo ambito.

 

 

STAY TUNED!

 

PS: se poi volete sostenere il blog, qui sotto avete le istruzioni. Grazie a tutti!

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+