ORO: ombrello contro incertezze varie (parola di GS)

Scritto il alle 13:58 da Danilo DT

Incertezza. Lo leggo su tutti i report. Ma nessuno parla di crolli, nessuno parla di veri rally, sempre e solo incertezza. E come ovviare a questa fase di incertezza?
Oggi parleremo di come l’oro potrebbe diventare il tuo migliore amico in questi tempi turbolenti. Condizionale d’obbligo anche perchè riprendo le parole di Goldman Sachs che recentemente si è parecchio esposta sull’argomento.

L’Oro: Il Miglior Amico dell’Investitore in Tempi di Incertezza

Immagina di essere a una festa elegante. La musica suona, i calici tintinnano e tutti sembrano divertirsi. Ma tu noti qualcosa nell’aria: un’inquietudine sottile, un brusio di preoccupazione. È così che si sente il mercato finanziario in questo momento. E in mezzo a questo cocktail di incertezza, c’è un invitato che brilla più di tutti: l’oro.

Ok ok, lo so che forse ho esagerato ma mi piace giocare con questi argomenti e cercare di rendere forse un po’ meno noioso un mondo che ultimamente non sta regalando grandi spunti.

Goldman Sachs, il gigante di Wall Street, ha recentemente pubblicato un’analisi che farebbe brillare gli occhi a Re Mida. Secondo loro, l’oro non è solo un gioiello da indossare, ma una vera e propria polizza assicurativa contro i rischi che si profilano all’orizzonte. Ma di quali rischi stiamo parlando?

Il Rischio Politico: Come un Elefante in un Negozio di Cristalli

Elezioni USA. Goldman Sachs ci avverte: con un governo che ha le mani libere, potremmo vedere deficit fiscali che si gonfiano come palloncini ad elio e cambiamenti nella politica fiscale più repentini di un gatto che scappa dall’acqua.

Se i repubblicani dovessero spazzare via la concorrenza, preparati a un aumento delle tariffe che farebbe sembrare i dazi di Trump una passeggiata nel parco. D’altra parte, una vittoria democratica potrebbe far salire le tasse sulle società più velocemente di quanto salga la pressione quando tua suocera viene a trovarti per le vacanze. In entrambi i casi, le azioni potrebbero finire per piangere in un angolo. Ok, la suocera io non ce l’ho più perchè ho detto addio al matrimonio ma…credo di aver reso l’idea.

L’Inflazione: Il Mostro sotto il Letto dell’Economia

Ricordi quando da bambino avevi paura del mostro sotto il letto? Bene, l’inflazione è il mostro sotto il letto dell’economia, e secondo Goldman Sachs, potrebbe diventare più grande e cattivo, soprattutto se i repubblicani dovessero trionfare.

Se pensavi che le montagne russe fossero emozionanti, aspetta di vedere cosa possono fare gli shock geopolitici al mercato! Goldman Sachs ci avverte che le reazioni del mercato a eventi come l’imposizione di nuovi dazi potrebbero far sembrare un giro sulle montagne russe una passeggiata in carrozza.

Gli strateghi di Goldman hanno tirato fuori le loro sfere di cristallo (e probabilmente qualche supercomputer) per prevedere l’impatto di vari scenari politici. Ma alla fine, hanno dovuto ammettere che quando si tratta di geopolitica e di una Fed sotto pressione, il mercato potrebbe comportarsi in modo più imprevedibile di un gatto in una stanza piena di cuccioli di cane.

L’Oro: Il Supereroe della Strategia d’Investimento

Ed ecco che entra in scena il nostro eroe luccicante: l’oro! Goldman Sachs lo vede come il Superman del tuo portafoglio, pronto a proteggerti da inflazione e geopolitica impazzita. Ma perché proprio l’oro?

  1. Lo Scenario di Base: Goldman Sachs prevede che l’oro brillerà come una supernova, raggiungendo i 2.700 dollari l’oncia entro la fine dell’anno. Un aumento del 16%! Perché? Perché le banche centrali dei mercati emergenti e le famiglie asiatiche lo stanno accumulando come se fosse l’ultimo rotolo di carta igienica durante una pandemia.
  2. Il Rialzo Geopolitico: Se le sanzioni finanziarie dovessero inasprirsi come è successo dal 2021, l’oro potrebbe fare un balzo del 15%. E se la guerra commerciale dovesse intensificarsi? L’oro potrebbe proteggerti dai crolli azionari meglio di un bunker antiatomico.
  3. Rischi Fiscali e Monetari: Immagina che le preoccupazioni sul debito USA crescano. L’oro potrebbe aumentare di un altro 15%. E con il mandato del presidente Powell della Fed in scadenza nel 2026, c’è il rischio che la Fed possa essere messa sotto pressione politica. In questo scenario, l’oro brillerebbe più di una stella in una notte senza luna.
  4. Assicurazione a Basso Costo: Con la volatilità attuale bassa come non si vedeva da 15 anni, comprare opzioni call sull’oro è come trovare un’assicurazione in saldo. È come comprare un ombrello quando c’è il sole: potresti non usarlo subito, ma sarai felice di averlo quando inizierà a piovere!

Quindi, caro lettore, mentre il mondo gira come una trottola impazzita, l’oro potrebbe essere la tua ancora di stabilità. Non sto dicendo di vendere tutto e di trasformare la tua casa in Fort Knox, ma forse è il momento di considerare l’oro come qualcosa di più di un semplice accessorio di moda.

E non dimenticare: questa è solo un’analisi, non un consiglio di investimento. Prima di lanciarti in una febbre dell’oro degna della California del 1849, consulta sempre un professionista finanziario. Perché alla fine, l’unica cosa più preziosa dell’oro è una strategia d’investimento ben ponderata. E poi…. a parlare è Goldman Sachs. Già sento le sirene che dicono di fare sempre il contrario di quello che loro dicono pubblicamente…

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!).

ℕ𝕦𝕠𝕧𝕠 𝕔𝕒𝕟𝕒𝕝𝕖 𝕀ℕ𝕊𝕋𝔸𝔾ℝ𝔸𝕄 𝕔𝕠𝕟 𝕔𝕠𝕟𝕥𝕖𝕟𝕦𝕥𝕚 𝕖𝕤𝕔𝕝𝕦𝕤𝕚𝕧𝕚
𝕋𝕒𝕜𝕖 𝕒 𝕝𝕠𝕠𝕜!

1 commento Commenta
pistarr
Scritto il 24 Giugno 2024 at 16:42

Buongiorno Danilo… oggi sei meno asettico e più bucolico del solito….

La festa Elegante, il gatto, la suocera, la passeggiata in carrozza …. la carta igienica!!!!

Concludi poi dicendo : ” E poi…. a parlare è Goldman Sachs ” come se questa istituzione fosse il Vangelo e che essa centri sempre le previsioni…

E si che le centra , basta fare il solito giochetto ;

A gennaio Goldman Sachs fornisce la sua previsione sul livello dello SP500 a fine anno e dichiara un livello di 5.100

poi dopo essere stata smentita dai fatti perchè l’indice a giugno tocca i 5.500 punti che fa? aggiorna la previsione a 5.600 punti FACILE PRENDERCI NO?

Quindi le solite sirene che paventi, traduzione i soliti rompiscatole , che dicono di fare il contrario di quello che dicono loro pubblicamente hanno qualche freccia al loro arco no?

e per questioni di par condicio sappi che la regola di cui sopra non vale solo per le grandi istituzioni o banche d’affari

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...