in caricamento ...
FTSEMIB: solo incertezze
FTSEMIB –
L’indice si mantiene in fase correttiva e disegna un pattern di ritracciamento complesso di breve periodo, quindi mercato “choppy”, su e giù estemporanei a sottolineare solo i mutamenti di sentiment on the news in attesa di due importanti appuntamenti: i dati USA sull’occupazione mensile NFP e disoccupazione annuale di venerdì prox h. 14.30 e il FOMC del 18 p.v.
Ne esiste ovviamente un terzo di appuntamento importante – i fuochi d’artificio in Siria – di cui però non si conosce ancora la data. Probabile che il nobel per la pace Obama si stia scavando la fossa politica aiutato dai suoi migliori consiglieri e che gli USA nel prossimo futuro, con un leader formale impotente e/o masochista e un sostituto di Bernanke tutto da valutare, possa attraversare un periodo di scarsa credibilità internazionale dove potrebbero approfittarne anche gli avvoltoi della speculazione globale.
Il nostro listino maggiore FTSEMIB – impregnato di titoli che producono dividendi solo per ingrassare gli azionisti pubblici e di maggioranza indipendentemente dalla redditività d’impresa – vivacchia nel suo piccolo alternando momenti di gloria a fasi di sfiducia. Fermo restando che 15000 è linea del Piave, tutto quello che si muove nei tremila punti del range 15/18 mila è solo agonia per il cassettista diretto e indiretto. I trader con target temporali ravvicinati possono invece godersela come al solito rompendosi la testa con cicli, onde, pivot, trendline, indicatori e congiunzioni astrali. Comunque anch’io saltuariamente rientro in questa categoria di “lavoratori”, ad esempio con le MIBO weekly che riprenderanno da oggi.
Sul FTSEMIB continuiamo a rimanere ribassisti di breve periodo con trailing stop profit a 17055 e nuovo target stop profit in area 16300. Per chi si mettesse short ora i dintorni di 17055 sono area di stoploss. Chi si mettesse invece long ora (sì, perchè in una correzione choppy lo stesso livello può essere visto sia come bicchiere mezzo pieno che vuoto) metta uno stoploss un pelo sotto 16470 e si dia un primo target di stop profit in area 17000.
Non mi sembra che sia ancora il caso di avere maggiori ambizioni rialziste.
Qualora l’attuale corrzione choppy assumesse una personalità ben più definita, incrementare gli short e fino a 15000 c’è spazio per discreti guadagni.
portafogli – trade – opzioni – miniFIBOption – video intro opzioni – protezione oro – pensioni integrative – video – periodici
Per maggiori informazioni: compassandmore@yahoo.it
grazie per il contributo ma i link di quel genere siamo costretti a guardarli con attenzione prima di pubblicarli, se è tutto ok lo rimettiamo
scusa ma è la nostra prassi
molto dipende anche da cosa succederà al governo; se,come sembra, la giunta vota per l’uscita di Berlusca, ma quest’ultimo dà disposizioni per la continuità dell’attuale governo, aumentano le probabilità di una risalita delle quotazioni della borsa italiana. Se, invece, cade il governo, vedo lo spread schizzare a 300 e oltre e i rendimenti del decennale italiano a più del 5 % e probabilmente le banche e finanziarie a rotoli. Se ciò avvenisse non ci sono tante soluzioni sul breve a livello governativo, se non l’istituzione di un altro governo alla “Napolitano” (senpre che anche lui non decida di dare le dimissioni).
Ma, al di là dei nostri problemi, il mese in corso vede vari temi che poterbbero condizionare lo S&P e, di conseguenza gli altri mercati: la Siria innanzitutto, l’inizio o meno del tampering, la sostituzione di Bernanke con Summers (più corvo) o con la Yellen (più colomba), la decisione di aumentare ancora il tetto del debito USA, etc.
Non avendo l’ardire e le conoscenze per addentrarmi in conversazioni sull’analisi tecnica, la leggo attentamente ma, nel frattempo, credo che le reazioni dei mercati saranno anche molto condizionate dagli eventi sopra indicati.
Uno che sta un po’ incavolato dall’altra parte dell’Atlantico.
A qualcuno di voi dovrebbe piacere anche per il contenuto “etico” della sua analisi di periodo.
http://www.theburningplatform.com/?p=58756
Guardate sotto chi sono i finanziatori di Johon McCain:
http://www.theburningplatform.com/?p=60371
perfettamente d’accordo. sul daily momento di estrema indecisione!
personalmente sono ribassista, ma non opero facendo previsioni!
io in intraday seguo un mio ts sul fib a basso rischio.