ORO: NUOVO TEST CHIAVE!

Scritto il alle 10:47 da Danilo DT

Buongiorno cari lettori.
I mercati non stanno certo vivendo un periodo di grande splendore.
Proprio di ieri sera è la conferma di un aumento di capitale di 6 miliardi di dollari USA da parte di Lehman Bors, una delle grandi banche americane vittime della vicenda subprime, a seguito di perdite per 2.8 miliardi di dollari, ovvero 9.3 volte di più di quanto si aspettavano gli analisti.
Come vedete (e come era ampiamente previsto …) le sorprese negative non mancano e non mancheranno. Sempre ieri brutte news da parte di Cit Group, Barclays e UBS. E sempre in ambito di aumenti di capitale, proprio in questi giorni sta terminando l’aumento di capitale di RBS.
La domanda è sempre quella. Sarà finita qui? Ma no che non è finita qui. Smettiamola di volerci autoconvincerci che ormai il peggio è alle spalle. Le svalutazioni continueranno.
Ma non voglio andare oltre, anche perché in questo post volevo parlare di tutt’altra cosa.
In una fase di mercato ribassista potrebbe essere interessante operare sul bene rifugio per antonomasia, ovvero l’oro. Ma proprio sul metallo giallo si leggono segnali contrastanti. Conviene oppure no?

Qui di seguito trovate alcuni dati interessanti. Tanto per cominciare due dati.
Questo è quanto viene prodotto e consumato, con le previsioni per i prossimi anni. A guardare questi dati, diciamo che non c’è proprio da esaltarsi. Spazio ce n’è ma neanche poi tanto.

diapositiva1.GIF

Come potete vedere, siamo sui massimi…

diapositiva2.GIF

Ma se guardiamo il prezzo aggiornato all’inflazione, la situazione è ben diversa.

diapositiva3.GIF

A parte questi grafici ad altri dati, che potete vedere nella categoria dedicata, vi volevo fare vedere la precisione del grafico dell’oro. Già ne abbiamo parlato in passato, ma recentemente abbiamo delle ulteriori conferme.

877 $/oz, la chiave è tutta lì…

golds-breve.gifSui ritracciamenti di Fibonacci già ho parlato in passato e quindi non mi dilungo oltre. Però notate cosa sta succedendo. Nelle ultime sedute siamo arrivati proprio a contatto con l’ultima Fans Line, in concomitanza della MM55 e 21, le quali hanno respinto le quotazioni ed hanno riportato l’oro a 884. Ma attenzione: il momento è catartico. L’area test fondamentale è 877, dove si trova un importante supporto statico e la trendline gialla.E proprio a quel livello mi aspetto il rimbalzo con il successivo attacco alla Triplice Alleanza formata da:

-MM 21 giorni
-MM 55 giorni
-trendline discendente (Fans line).

La triplice violazione al rialzo sarà un insindacabile segnale buy.

Stay Tuned !

 

Se ritieni interessante e utile questo post o altri articoli del blog CLICCA QUI per capire come sostenere l’iniziativa.
Grazie e buona lettura!
DT

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+