DAX: MIGLIORA LO SCENARIO?

Scritto il alle 12:12 da Danilo DT

Mentre cerchiamo di sistemare la grafica del blog, che deve essere “tarata” (e quindi ci vuole un po’ di pazienza per poterlo vedere in versione “definitiva”…) andiamo a vedere la situazione dei mercati. Oggi subito un importante nota. Oggi negli USA si fa festa e quindi la giornata possiamo considerarla un po’ zoppa. In apertura si è visto l’effetto negativo di Wall Street di venerdì sera, con conseguente recupero (almeno, ora solo le h 11.30 e il recuperò c’è stato, poi nelle prossime ore può succedere di tutto).
Lo scenario dell’equity non è cambiato. Come scritto venerdì, The Trender è tornato “long” e, malgrado la correzione dell’ultima seduta, continua a rimanere long.
Difatti lo S&P 500 si è perfettamente appoggiato proprio sulle medie mobili e sui supporti violati nella serata di giovedì. Quindi scenario momentaneamente confermato. Inoltre non dimentichiamo che proprio venerdì è stata una giornata semilavorativa per gli USA, con tutto quello che ne consegue come volumi e operatività.
Lasciando da parte il listino USA, buttiamo l’occhio al DAX, il benchmark europeo.

Quattro freni al rialzo


dax

Dal grafico qui a fianco, potete notare una situazione interessante. Come sempre, io al momento non credo al decoupling e quindi continuo a vedere un andamento assolutamente correlato tra i listini, quantomeno tra i più importanti.
Il DAX oggi, si trova a lottare contro 2 MM che stanno impedendo al listino di salire. Si tratta di

  1. MM 21 giorni

  2. MM 55 giorni

  3. Resistenza statica posta a 6500

  4. Esistenza dinamica dinamica, ovvero la trendline ribassista azzurra.

MACD appiattito ed indeciso, RSI in area di neutralità. Ce la farà a strappare decisamente al rialzo, violando questi 3 livelli, oppure sarà nuovamente cacciato in giù, sul supporto statico giallo? Lo vedremo presto.
Intanto continua l’ovvia correlazione inversa tra DAX e V DAX (Dav volatility). Anche se mi sembra di notare un minore volatilità in questo periodo, anche nelle fasi correttive. Ma non dimentichiamo mai il fattore stagionale.

daxvdax1.gif

Si inizierà a fare sul serio solo dai prossimi giorni, probabilmente a partire da domani con la riapertura degli USA.

STAY TUNED!

CLICCA QUI per capire come sostenere il blog.

Grazie e buona lettura!
DT

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Tags: ,   |
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+