in caricamento ...
DAX: MIGLIORA LO SCENARIO?
Mentre cerchiamo di sistemare la grafica del blog, che deve essere “tarata” (e quindi ci vuole un po’ di pazienza per poterlo vedere in versione “definitiva”…) andiamo a vedere la situazione dei mercati. Oggi subito un importante nota. Oggi negli USA si fa festa e quindi la giornata possiamo considerarla un po’ zoppa. In apertura si è visto l’effetto negativo di Wall Street di venerdì sera, con conseguente recupero (almeno, ora solo le h 11.30 e il recuperò c’è stato, poi nelle prossime ore può succedere di tutto).
Lo scenario dell’equity non è cambiato. Come scritto venerdì, The Trender è tornato “long” e, malgrado la correzione dell’ultima seduta, continua a rimanere long.
Difatti lo S&P 500 si è perfettamente appoggiato proprio sulle medie mobili e sui supporti violati nella serata di giovedì. Quindi scenario momentaneamente confermato. Inoltre non dimentichiamo che proprio venerdì è stata una giornata semilavorativa per gli USA, con tutto quello che ne consegue come volumi e operatività.
Lasciando da parte il listino USA, buttiamo l’occhio al DAX, il benchmark europeo.
Quattro freni al rialzo
Dal grafico qui a fianco, potete notare una situazione interessante. Come sempre, io al momento non credo al decoupling e quindi continuo a vedere un andamento assolutamente correlato tra i listini, quantomeno tra i più importanti.
Il DAX oggi, si trova a lottare contro 2 MM che stanno impedendo al listino di salire. Si tratta di
-
MM 21 giorni
-
MM 55 giorni
-
Resistenza statica posta a 6500
-
Esistenza dinamica dinamica, ovvero la trendline ribassista azzurra.
MACD appiattito ed indeciso, RSI in area di neutralità. Ce la farà a strappare decisamente al rialzo, violando questi 3 livelli, oppure sarà nuovamente cacciato in giù, sul supporto statico giallo? Lo vedremo presto.
Intanto continua l’ovvia correlazione inversa tra DAX e V DAX (Dav volatility). Anche se mi sembra di notare un minore volatilità in questo periodo, anche nelle fasi correttive. Ma non dimentichiamo mai il fattore stagionale.
STAY TUNED!
CLICCA QUI per capire come sostenere il blog.
Grazie e buona lettura!
DT