in caricamento ...

ATTENZIONE: CAMBIA LO SCENARIO?

Scritto il alle 12:55 da Danilo DT

inflazione.jpg

Petrolio, dollaro e oro (vedremo alla fine il grafico oro ed il grafico petrolio) al centro dell’attenzione. Il loro comportamento influirà in modo determinante sui mercati azionari.

 

Riprendo il discorso iniziato prima, sulle motivazioni che hanno portato i mercati a rimbalzare ieri. Ed anche stavolta mi tocca tirare in ballo la bontà e l’importanza dell’analisi Intermarket (e che diamine, diamo un senso a tutto questo lavoro!).
Come dicevo nel post precedente, con i dati usciti ieri ci sarebbe dovuto esserci un tonfo delle borse, e non un rimbalzo. Invece, bang, USA a +2%. Ma cosa è successo?

eur.gifNel post che potrete leggere CLICCANDO QUI  già avrete delle risposte. Il mercato azionario si muove condizionato da tanti altri fattori. E questi fattori sono stati assolutamente determinanti per dare il via al rimbalzo dei listini. Sono fattori momentanei oppure no? E qui il discorso si fa molto interessante. Fate bene attenzione.  Ci sono questi elementi che sono correlati e che “muovono” tutti i mercati. Mi riferisco alle materie prime e al dollaro.
Partiamo da quest’ultimo. Per l’USD la situazione si sta facendo molto interessante. Guardate il grafico. Siamo esattamente sulla trendline rossa. E a questo punto si forma in candlestick una possibile figura di inversione.

Nello stesso tempo, il WTI alias petrolio ha fatto una cosa molto interessante. E’ rientrato nel canale giallo!
Violata la 38.2%, violato il supporto dinamico, ritorna sui sui vecchi binari. Complice il rallentamento economico ed altri fattori. Resta il fatto che è evidente un rallentamento di questa commodity. Ovviamente il beneficio per le borse è immediato.
E non è da meno il comportamento dell’oro. Rottura dell’ultima fans line che sosteneva il movimento rialzista. Non resta che la mm 55 giorni .
Effettivamente con borse in rialzo e petrolio in discesa l’oro non poteva muoversi diversamente. Resta l’incognita di correlazione col Dollaro. La verificheremo nelle prossime sedute. Non escludo quindi un comportamento “scollegato” tra oro e petrolio per le prossime sedute.
Se lo scenario sopra descritto fosse confermato, con un WTI in correzione, allora le borse avrebbero una buona ventata di ossigeno. MI raccomando, massima prudenza….

Eccovi i grafici di WTI e ORO

GRAFICO ORO (Gold)  *  GRAFICO WTI (Petrolio)

CLICCA QUI per capire come sostenere il blog.

Grazie e buona lettura!
DT

STAY TUNED!

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...