NUOVI ORIZZONTI PER IL PETROLIO

Scritto il alle 15:18 da Danilo DT

petrolio01g.jpgQuesto post deve inesorabilmente essere correlato ad altri due articoli scritti giorni fa. Il primo, molto recente, scritto ieri, e l’altro invece di un po’ di tempo fa.
Quello più recente cerca di spiegare il perché delle anomalie che hanno portato l’oro nero a sfondare i 120$/bar nella seduta odierna, mentre l’altro è inerente ai calcoli di Fibonacci per poter stabilire “a tavolino” un potenziale target tecnico.

Cliccate qui sotto per visualizzare gli articoli:

Target per il petrolio *** Attacco all’economia

E’ di poche ore fa la “previsione” di Goldman Sachs sui possibili target per il petrolio. Si parla di 200 $/bar. Un livello probabilmente assurda ma che, alla luce di quanto è successo mesi fa, lascia una possibilità statistica che l’evento diventi realtà. Fu infatti proprio GS a prevedere un target di 100$ quando il petrolio viaggiava attorno ai 40 $. Tutta fortuna? Probabilmente per buona parte si, ma,come scrivevo ieri nel suindicato post, ci sono delle variabili molto particolari che possono portare a drogare vistosamente i corsi dell’oro nero.

Rottura di 120 e la speculazione domina

Ci risiamo. Quando parte la speculazione nulla riesce a placare i prezzi. E fu così che, tra news dal Medio Oriente, dalla Nigeria, dai consumi di materia prima, dalle ipotesi sulle riserve, da un dollaro che continua a manifestarsi debole ma che, attenzione, sembra volersi staccare dalla bolla petrolifera, ieri i prezzi sono ripartiti alla grande. E poi.. come dimenticare la “sparata di “ Arjun Murti di Goldman Sachs: petrolio a 200$ entro i 24-36 mesi.
E’ stato come buttare benzina sul fuoco. E per l’ennesima volta si è visto che in borsa le emozioni contano più di qualsiasi altra cosa. Confermo quanto detto nel post di ieri…

WTI: rotto il 161.8% puntiamo al 200%

trend petrolio wti targetRiprendiamo l’analisi di Fibonacci di qualche mese fa ed andiamo ad aggiornarla. Il grafico è sempre quello su base weekly che va a partire dai minimi storici di 10 anni fa fino ad arrivare alle quotazioni attuali.
Risulta chiaro il regolare comportamento del WTI in ambito di trend e rintracciamenti, soprattutto se paragonato ai risultati ottenuti utilizzando Fibonacci. Io avevo disegnato un target che allora sembrava un po’ folle, ma che alla fine si è rivelato corretto, di un petrolio che avrebbe trovato lo scoglio a 120 $/bar. Ora tale livello è stato superato. Dove si va a finire?
Tenetevi forte e aprite l’allegato.
144 $/bar. Ecco il mio target per l’oro nero. Follia? Beh, tutto è possibile. IL petrolio sta vivendo una fase speculativa quindi tutto è possibile. Note che intaccano tale probabilità sono
-la violenza del rialzo,
-i volumi super tipici di una fase speculativa che tende ad arrivare ai massimi periodali
-e un RSI timidamente in divergenza.
Presto per dire a quando una correzione. E se Berta continua a filare, state pur certi che il target è meno lontano di quanto voi possiate pensare.

CLICCA QUI per capire come sostenere il blog.

Grazie e buona lettura!
DT

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+