in caricamento ...
NUOVI ORIZZONTI PER IL PETROLIO
Questo post deve inesorabilmente essere correlato ad altri due articoli scritti giorni fa. Il primo, molto recente, scritto ieri, e l’altro invece di un po’ di tempo fa.
Quello più recente cerca di spiegare il perché delle anomalie che hanno portato l’oro nero a sfondare i 120$/bar nella seduta odierna, mentre l’altro è inerente ai calcoli di Fibonacci per poter stabilire “a tavolino” un potenziale target tecnico.
Cliccate qui sotto per visualizzare gli articoli:
Target per il petrolio *** Attacco all’economia
E’ di poche ore fa la “previsione” di Goldman Sachs sui possibili target per il petrolio. Si parla di 200 $/bar. Un livello probabilmente assurda ma che, alla luce di quanto è successo mesi fa, lascia una possibilità statistica che l’evento diventi realtà. Fu infatti proprio GS a prevedere un target di 100$ quando il petrolio viaggiava attorno ai 40 $. Tutta fortuna? Probabilmente per buona parte si, ma,come scrivevo ieri nel suindicato post, ci sono delle variabili molto particolari che possono portare a drogare vistosamente i corsi dell’oro nero.
Rottura di 120 e la speculazione domina
Ci risiamo. Quando parte la speculazione nulla riesce a placare i prezzi. E fu così che, tra news dal Medio Oriente, dalla Nigeria, dai consumi di materia prima, dalle ipotesi sulle riserve, da un dollaro che continua a manifestarsi debole ma che, attenzione, sembra volersi staccare dalla bolla petrolifera, ieri i prezzi sono ripartiti alla grande. E poi.. come dimenticare la “sparata di “ Arjun Murti di Goldman Sachs: petrolio a 200$ entro i 24-36 mesi.
E’ stato come buttare benzina sul fuoco. E per l’ennesima volta si è visto che in borsa le emozioni contano più di qualsiasi altra cosa. Confermo quanto detto nel post di ieri…
WTI: rotto il 161.8% puntiamo al 200%
Riprendiamo l’analisi di Fibonacci di qualche mese fa ed andiamo ad aggiornarla. Il grafico è sempre quello su base weekly che va a partire dai minimi storici di 10 anni fa fino ad arrivare alle quotazioni attuali.
Risulta chiaro il regolare comportamento del WTI in ambito di trend e rintracciamenti, soprattutto se paragonato ai risultati ottenuti utilizzando Fibonacci. Io avevo disegnato un target che allora sembrava un po’ folle, ma che alla fine si è rivelato corretto, di un petrolio che avrebbe trovato lo scoglio a 120 $/bar. Ora tale livello è stato superato. Dove si va a finire?
Tenetevi forte e aprite l’allegato.
144 $/bar. Ecco il mio target per l’oro nero. Follia? Beh, tutto è possibile. IL petrolio sta vivendo una fase speculativa quindi tutto è possibile. Note che intaccano tale probabilità sono
-la violenza del rialzo,
-i volumi super tipici di una fase speculativa che tende ad arrivare ai massimi periodali
-e un RSI timidamente in divergenza.
Presto per dire a quando una correzione. E se Berta continua a filare, state pur certi che il target è meno lontano di quanto voi possiate pensare.