NO FEAR! Ma sale la paura per le elezioni USA 2020.

Scritto il alle 13:54 da Danilo DT

Il mercato è estremamente sensibile alle notizie ed agli eventi che spesso, di economico, hanno ben poco. Ma questo è il mercato, prendere o lasciare, anche perché non dimenticate MAI chi sono i grandi attori del mercato ed il peso della cosiddetta “finanza passiva”. Ricordate molti software come sono tarati?

(…) Oggi i volumi li fanno i computer. I software, le intelligenze artificiali.
E per quale percentuale? Voi penserete al massimo il 50 o il 60%. Negativo. Il numero è ben più impressionante. L’80%. In altri termini, i 4/5 del mercato sono gestiti non da menti pensanti.
Nella fattispecie, gli investimenti passivi (ETF) costituiscono circa il 60% delle attività azionarie, mentre i fondi quantitativi – quelli che fanno affidamento su modelli che seguono la tendenza anziché sulla ricerca fondamentale – rappresentano ora il 20% della quota di mercato, e questo non ve lo dico io ma una ricerca di JP Morgan. (…) [Source] 

E molti di questi software sono tarati proprio sulle notizie. Quindi capirete quanto può pesare un tweet sulle dinamiche intraday dei mercati.
Domanda: siamo proprio così certi che non ci sia, dietro ai vari tweet di Trump, un qualcosa di assimilabile a insider trading o addirittura manipolazione di mercato?
Ma questa è un’altra storia. Quindi, anno 2020, quali sono gli argomenti e le tematiche più temute dai gestori? Il sondaggio di Merrill Lynch BofA scopre il rischio elezioni USA, mentre quotate al ribasso tutte le altre fonti di paura.

E poi come avrete notato, c’è una interessantissima NEW ENTRY. Signori, si torna sulla terra e si capisce che forse c’è un problema sul mercato obbligazionario e che forse la bolla, nota a tutti rischia di diventare un problema se salgono i tassi di interesse e parte l’inflazione.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 9.8/10 (6 votes cast)
NO FEAR! Ma sale la paura per le elezioni USA 2020., 9.8 out of 10 based on 6 ratings
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

EURO: quale futuro ci attende?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+