MERCATI: Italia nel mirino

Scritto il alle 10:11 da Danilo DT

Il rendimento del BTP continua a salire, il FTSEMIB è debole, sale il CDS Italia. Non è fuga dal Bel Paese ma un ritorno ad una maggiore consapevolezza del rischio Italia.

Sta accadendo tutto quanto previsto. Arrivano le elezioni ed aumenta la volatilità sui mercati. Il fronte dei “NoEuro” inquieta gli operatori. Ma non solo quello.
Anche una BCE che potrebbe essere meno propositiva di quanto si pensi, visto che difficilmente si arriverà al QE tanto atteso, è motivo di vendita.
E se ci pensate un attimo, sia nel primo caso che nel secondo, l’Italia è nel mirino degli operatori.
Aggiungeteci le fondazioni bancarie in movimento (vedi Carige), gli stress test e gli AQR, le attese per la pubblicazione dei verbali BoE e FED, più tutte le scuse che si inventano quando le cose vanno male, ed eccovi fornito un bel quadretto correttivo.
Dal punto di vista qualitativo, le banche sembrano si stiano stabilizzando a livello di attivo. Ma il mercato in questo momento non sta guardando il pelo nell’uovo. Take profit, e poi siamo a maggio….conoscete il famoso “Sell in May & go away”.
Come detto ogni scusa diventa buona.
Ma se permettete, permette al mercato di fare un “bagno di umiltà” e nello stesso tempo di rituffarsi nel realismo.

Rischio Italia in aumento su tutti i livelli

Quindi Italia nel mirino. Guardate il grafico. Trovate i CDS Italia, il FTSEMIB e lo spread BTP Bund. Tutti perfettamente correlati. Sul Bel Paese arrivano le vendite, i take profit in un clima risk off.

I tassi sul BTP 10yr

Ma quello che più mi sta a cuore è questo grafico, segnalato già giorni fa su twitter.

 

E questo secondo grafico aggiornato lo conferma. Qui trovate sia il BTP che il BONOS spagnolo a 10yr.
E’ evidente la rottura del trend ribassista dei rendimenti.
Per carità, un rimbalzo dei BTP è più che possibile ma quantomeno possiamo dire che, a proposito di rally dei BTP, la festa è finita.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…

I need you! Sostienici!

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto.
Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com).
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+