Spagna: banche e disoccupazione nel mirino
Crisi Spagna: molto peggio dell’Italia!
Sul downgrading spagnolo già ho detto in questo post. Ma non vi ho citato alcuni dati che vanno a rincarare la dose e a giustificare in modo ancora maggiore in downgrading di S&P.
Tutto questo alla faccia di coloro che, ovviamente, non più tardi di un paio di giorni fa, sostenevano che “la Spagna non ha bisogno di aiuti”. A dirlo era un certo Juncker, capo gruppo dell’Eurozona.
Però, si sa, la Spagna è una mina innescata. E se ricordate bene, ho sempre sostenuto il fatto che Madrid è molto peggio messa che l’Italia.
Questa slide può aiutare molto per comprendere uno dei grandi problemi che stanno preoccupando la comunità internazionale. Tralasciando per un attimo deficit e mercato immobiliare…
• Entre enero y marzo el desempleo aumentó en 365.900 personas
• La tasa de paro alcanza ya el 24,44% de la población activa
• En un año el desempleo ha crecido en 729.300 personas
• El número de hogares con todos sus miembros sin trabajo crece en 153.400.
(Source: El Pais)
Tasso Disoccupazione: 24.4%
Tasso disoccupazione giovanile: 52%
Debito e banche
Ora, ditemi voi se c’è da non essere preoccupati con una disoccupazione al 24.4% e 52% quella giovanile. E’ da incubo… SPAIN IN PAIN…
Sostieni I&M. il tuo contributo è fondamentale per la continuazione di questo progetto!
STAY TUNED!
DT
Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg Professional | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
diciamo che forse l’atteggiamento dei nostri giovani potrebbe essere anche un po’ più costruttivo dei giovani spagnoli? forse si…
Bisogna dire però che in Spagna hanno un’altra cultura rispetto a Italia e Grecia.
Se questi due Paesi avessero tali dati, in particolar modo per la disoccupazione giovanile… sarebbe già in piena rivoluzione!
In alcune regioni del nostro nord… anche con dati molto più bassi.