in caricamento ...
MENO fiducia ma PIU’ consumi: anomalia USA
Quanto sta accadendo a livello macroeconomico è noto a tutti. Il rallentamento non è solo nei dati ma lo palpiamo tutti, vivendo la nostra quotidianità.
Quanto accade in altre aree, invece, è un po’ più complesso da “percepire” proprio perché non possiamo cha analizzarlo tramite dati e letture. Ed è per questo che volevo segnalarvi questa stranezza.
Parliamo del mercato benchmark, ovvero gli USA. Un paese che come noi, sta vivendo un momento complicato a livello inflattivo anche se nel loro caso, inflazione fa più rima con reflazione. Mentre per noi il rischio recessione e conseguente stagflazione non è da escludere anche se, al momento, è ancora tutto da dimostrare.
Detto questo torniamo agli USA e vi propongo questo grafico.
USA: produzione industriale, vendite, risparmi
Ho messo in un solo grafico l’andamento della produzione industriale, delle vendite retail e il tasso di risparmio. Ragionate un attimo, qui abbiamo tutti gli elementi per tastare il polso all’economia. Lato produzione industriale (che al momento sta ancora andando decisamente bene), lato consumi (che allo stesso modo, è in piena tendenza) e lato risparmi (che sono tornati a scendere in modo importante).
Per assurdo, questo quadro ci illustra un’economia forte. Si produce tanto e si spende anche tanto risparmiando sempre meno. E questo dovrebbe quindi sottolineare una forte fiducia nei confronti del futuro da parte del consumatore. Ed invece ecco la stranezza.
VENDITE TOP, FIDUCIA FLOP
Guardate invece questo grafico. Se le vendite salgono, la fiducia invece sta scendendo ed è in piena divergenza. Il che è una cosa strana. Se sto perdendo la fiducia, dovrei teoricamente aumentare il risparmio e consumare meno. Invece in questo caso, sono meno fiducioso ma, imperterrito, consumo e spendo come se nulla fosse.
In passato situazioni analoghe si sono già viste. Una volta finito il risparmio, arrivato il rallentamento, gli effetti sui consumi poi si sono fatti sentire, eccome. Vediamo se stavolta sarà differente oppure no, visto che abbiamo una guerra che condiziona un po’ tutte le variabili. Resta però il fatto che questa divergenza non mi lascia tranquillo.
STAY TUNED!
…ecco…c’era qualcosa di anomalo.
E oggi il mercato proprio a caus di dati sulle vendite al dettaglio peggiori delle attese, ha fatto pluff…