in caricamento ...
A STRANGE WORLD: volano i consumi ma scende la fiducia
Ci sono certe dinamiche che possono essere considerate logiche innanzitutto. Per esempio, quando si parla di fiducia, l’attenzione massima è sempre rivolta verso la fiducia dei consumatori. In particolare, quando si parla di USA, si pensa alla Fiducia dell’Università del Michigan.
Questo indice di fiducia è probabilmente il più antico. Nasce dopo la seconda guerra mondiale e monitora l’andamento della fiducia dei consumatori sulla situazione economica e finanziaria, e sulle prospettive della stessa, propria e del paese.
Insomma, è un modo per tastare il polso all’economia perché è arcinoto il ruolo del consumatore USA. Da anni vero motore dell’economia mondiale. Da soli, i consumi USA pesano per il 70% il PIL USA.
Ma a questo punto parliamo di logica. Diventa chiaro che fiducia in crescita può significare positività dei consumatori che quindi spenderanno più soldi alimentando la crescita economia. Correlazione diretta tra Fiducia dei Consumatori e Consumi.
E veniamo alle stranezze.
Proprio in questi giorni abbiamo avuto modo di vedere i consumi USA che sono stati sorprendentemente positivi.
(…) Retail sales in the US increased last month despite cases of the Omicron Covid-19 variant and inflation, according to data from the National Retail Federation (NRF). The figures, based on data from the US Census Bureau, revealed that overall retail sales during the month grew by 3.8% seasonally adjusted from December and were up by 13% year-over-year (YoY) (…) [Source]
WOW, quindi è un segnale che l’economia tira e che la fiducia è alle stelle! E invece no… ecco qui la stranezza.
La divergenza che si è creata in questi mesi è sorprendente e per certi versi preoccupante. Solo legata al Covid? Non penso, perché in questi ultimi mesi la situazione sanitaria è migliorata e quindi a fiducia avrebbe dovuto recuperare ed invece… Quindi, aspettiamoci una chiusura del gap.
La speranza è che rientri la fiducia, senza vedere la discesa dei consumi. Altrimenti, signori, abbiamo un problema.
STAY TUNED!
–