LEHMAN E I SUOI FRATELLI
La trimestrale di oggi di Lehman è la fotografia di come il mercato possa comportarsi quanto si è in una fase di panic selling.
Chi ha letto gli utlimi articoli, avrà avuto modo di seguire la vicenda in “quasi diretta”.
Basta uno starnuto per intravvedere un’ipotetica peste bubbonica. Per carità, le banche USA non sono nel pieno della salute, ma non credo nemmeno che falliscano tutte.
Mi incuriosisce moltissimo GS (Goldman Sachs). E’ incredibile il ritmo di crescita degli utili di questa banca, alla faccia di un mercato completamente ingessato e in difficoltà.
Purtroppo non siamo ancora nella situazione di poter dire che il mercato si è “depurato” delle scorie di subprime e derivati, molti sono ancora gli scheletri nell’armadio che dovranno essere scoperti.
Ma pian piano spero di poter contare su uno scenario più trasparente. E quando il settore finanziario avrà toccato il fondo e tutto sarà stato comunicato al mercato, allora diventerà interessante prendere in considerazione l’investimento proprio in questo settore. Già oggi, secondo me, fioccano le occasioni di acquisto. Ma attenzione, il timing non è corretto e se un grosso gruppo bancario svaluta, porta al ribasso tutto il mercato finanziario, sia le cose buone che le cose cattive. meglio aspettare con pazienza. Le occasioni non mancano e non mancheranno.
Ma state pur certi che anche questa volta il mondo non finirà. E, come dicono dalle mie parti, dopo un tempo ne viene sempre un altro.
STAY TUNED!
DT