in caricamento ...
THE BIG BROTHERS
Per carità, nulla a che fare col Grande Fratello che tutti conoscete. Qui si tratta di ben altre cose, molto più serie ed importanti.
Vorrei rapidamente fare un “focus” su 3 importanti elementi che proprio ieri hanno toccato i loro massimi . E sono tre elementi che per certi versi sono molto diversi l’uno dall’altro dal punto di vista fisico /estetico (non possiamo quindi definirli gemelli!), ma che in comune invece, hanno molto altro.
ORO, PETROLIO E DOLLARO
Il grafico qui a fianco è eloquente. Troverete l’oro, il WTI e il cross EUR/USD. Come vedete risulta molto chiara una certa correlazione tra questi 3 elementi.
Da una parte abbiamo un dollaro debolissimo, con un differenziale dei tassi che tenderà ancora ad ampliarsi e con un’economia USA che è sempre più malata. Dall’altra abbiamo un OPEC che non ci vuol pensare a tagliare la produzione e tiene alti i prezzi del greggio, mantenendo così stabili per i paesi membri del cartello le entrate sulle vendite dell’oro nero. E infine i lingotti, sempre più cari, visti da sempre come antagonisti del dollaro e bene rifugio.
Ormai per l’oro siamo in prossimità di quota 1000 $/oz, il cross EUR /USD si avvicina a grandi passi verso il mio target posto a 1.60 (anche se il vero indice che testimonia la debolezza del Dollaro sarebbe il Dollar Index) e il petrolio si sta dirigendo ad ampie falcate all’altro mio target posto a 106.8 $/bar. La magia delle correlazioni. Questo è l’intermarket,che ci dà una mano a capire meglio la situazione sui mercati. E mi sa che ne vedremo delle belle….