LA CRISI DELLE BORSE E’ DI CASA
Ormai è chiaro il concetto. La crisi che stanno vivendo i mercati finanziari è dovuta al momento difficile di due settori: immobiliare e credito. Ma è possibile visualizzare graficamente una correlazione tra mercato immobiliare USA e indice S&P 500. Ovviamente si.
Ecco il grafico sovrapposto di cui vi stavo parlando. Potete vedere con una certa evidenza che il trend dell’uno è confermato dal trend dell’altro asset.
Una piccola nota. Si inizia a vedere, nell’indice GPR G250 Index USA, un tentativo di lateralizzazione, come se la crisi del settore stia scemando. Presto per dirlo, avremo modo nelle prossime settimane di capire se e come questa crisi riuscirà a frenare. Resta però il fatto che al momento l’indice S&P 500 sembra manifesti addirittura maggiore debolezza del settore immobiliare. IL che è abbastanza ovvio, in quanto in questo momento il vero tema critico in Usa non è l’immobiliare ma la crisi del credito.
Avremo modo di aggiornarci su tutte queste tematiche nei prossimi giorni.
Sostieni il blog di Intermarketandmore! Fai una donazione! (vedi QUI a lato come procedere oppure visita la pagina “Chi sono”).
Grazie e buona lettura!
DT