JACKSON HOLE e la resa dei conti

Scritto il alle 08:15 da Danilo DT

Il simposio economico di Jackson Hole, che si è tenuto il 25 agosto 2023, ha visto i discorsi più che attesi dei due massimi responsabili delle banche centrali occidentali: Christine Lagarde, presidente della Banca Centrale Europea (BCE), e Jerome Powell, presidente della Federal Reserve (Fed). Entrambi hanno confermato la linea dura contro l’inflazione, che ha raggiunto livelli elevati a livello globale a causa di una serie di shock senza precedenti, tra cui la pandemia, la guerra in Ucraina, il nuovo panorama geopolitico e il cambiamento climatico.

Lagarde ha sottolineato che la lotta all’inflazione non è ancora vinta e che la BCE manterrà i tassi di interesse a livelli restrittivi finché necessario, per riportare l’inflazione al suo obiettivo del 2% a medio termine. Ha anche affermato che le banche centrali devono fornire un’ancora per l’economia e garantire la stabilità dei prezzi in quest’epoca di incertezza.

Powell ha dichiarato che la Fed è pronta a rialzare ulteriormente i tassi se opportuno e che intende mantenere la politica monetaria a un livello restrittivo finché sarà sicuro che l’inflazione si sta muovendo in modo sostenibile verso il basso. Ha anche detto che la Fed continuerà a lavorare finché gli obiettivi non saranno raggiunti.

Avete trovato tra le righe qualche novità?
Ovviamente no. Tutto come da copione. Flessibilità assoluta e banche centrali che si comporteranno adeguandosi agli eventi. Ma una cosa dobbiamo dirla. Se la BCE dice di “mantenere”, la FED torna a parlare di “aumentare”. Nel dubbio intanto un’asset class si è mossa, ovviamente il valutario con il Dollaro USA che si rafforza sull’Euro. Poi per il resto ho già speso migliaia di righe.

Chart EURUSD by TradingView

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!).

ℕ𝕦𝕠𝕧𝕠 𝕔𝕒𝕟𝕒𝕝𝕖 𝕀ℕ𝕊𝕋𝔸𝔾ℝ𝔸𝕄 𝕔𝕠𝕟 𝕔𝕠𝕟𝕥𝕖𝕟𝕦𝕥𝕚 𝕖𝕤𝕔𝕝𝕦𝕤𝕚𝕧𝕚
𝕋𝕒𝕜𝕖 𝕒 𝕝𝕠𝕠𝕜!

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...